Categories: COMUNIIN PRIMO PIANO

Cultura, la biennale Riviera dei Cedri in mostra a Cosenza

PRAIA A MARE – È in programma domani, mercoledì 1° luglio 2015, l’inaugurazione della Biennale internazionale d’arte fotografica Riviera dei Cedri a Palazzo Arnone di Cosenza.


L’iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, quest’anno sbarca nella galleria nazionale del capoluogo di provincia dove resterà in mostra fino al 15 luglio.

Il titolo scelto dagli organizzatori per la selezione di opere in esposizione è “L’uomo Nomade”.

“Raccontiamo – spiega Piero Di Giuseppe, direttore artistico dell’Atelier du faux semblant – tutte le migrazioni che stanno avvenendo in questi anni e che ci riguardano in prima persona. Lo facciamo, ovviamente, ponendoci il problema dell’accoglienza, dell’ospitalità e dell’integrazione. Assistiamo a questi flussi continui dai paesi in guerra, a persone in fuga dalla paura e credo che da parte nostra ci sia l’obbligo a una riflessione. La biennale, chiaramente, non fornisce soluzioni ma racconta. In questo caso, racconta storie di immigrazione, come quelle dei sikh del Bresciano o quelle dei migranti dalla Libia”.

Dopo le due settimane di mostra a Palazzo Arnone, le opere troveranno spazio, come consuetudine, negli spazi espositivi del territorio.

“Aieta, Verbicaro, Tortora, Orsomarso, Santa Domenica Talao e Diamante – elenca Di Giuseppe – che sono le nostre sedi storiche. Per esporre a Palazzo Arnone abbiamo trovato una sovrintendente intelligente che ha deciso di confrontarsi con il territorio e premiarne le proposte culturali”.

Con il patrocinio della Provincia di Cosenza, il coinvolgimento della soprintendenza calabrese e di Opera nomadi, mediatore culturale per l’integrazione delle minoranze Rom, Sinti e Camminanti nella società italiana, la biennale è organizzata dall’Atelier du faux semblant, laboratorio di ricerca multimediale nato sulla Riviera dei Cedri.

“Precisamente nel 1983 – precisa Di Giuseppe –. Il primo progetto fu una raccolta fotografica di vecchie immagini di Praia a Mare e del comprensorio con cui fu realizzato un calendario. L’intento iniziale era di recuperare documenti storici e oggi, allargandosi alla multimedialità, quell’intento è ancora vivo. La Biennale nasce così”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

5 ore ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

9 ore ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

1 giorno ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

1 giorno ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

3 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

3 giorni ago

This website uses cookies.