Santa Maria del Cedro, via ai festeggiamenti per San Giuseppe

“Il nostro obbiettivo è riportare la festa di San Giuseppe del 20 luglio ai livelli di coinvolgimento della cittadinanza di un tempo”.


È quanto ha chiarito ieri sera, venerdì 17 luglio 2015, il comitato organizzatore dei festeggiamenti del patrono di Santa Maria del Cedro. Il gruppo non ne ha fatto tanto una questione di “numeri”, che pure mancano da anni, quanto di “qualità”. La festa estiva di San Giuseppe, infatti, un tempo permeava profondamente la vita degli abitanti della città del cedro.

A partire proprio dal motivo per cui, a differenza del resto d’Italia, qui San Giuseppe non si festeggia il 19 marzo. “Una leggenda tramandata nei secoli – ha spiegato Corrado Cirimele del comitato – vuole che proprio il 20 luglio il nucleo originario di Santa Maria del Cedro fosse salvato da un incursione dal mare di saraceni grazie all’intercessione del Santo. In realtà – ha poi aggiunto – questa data segnava l’inizio del periodo di riposo per i contadini che, prima di trasformarsi in bagnanti e realizzare le ormai scomparse capanne sulla spiaggia per la loro villeggiatura, dedicano solenni festeggiamenti al patrono cittadino”.

Con i componenti del comitato festa e il sindaco Ugo Vetere, quest’ultimo accompagnato da buona parte della maggioranza, al tavolo era seduto anche il parroco cittadino. Don Gaetano De Fino, anche in qualità di presidente del comitato festa, ha sottolineato l’importanza delle celebrazioni in onore di San Giuseppe, sposo di Maria e patrono universale della Chiesa cattolica e la valenza del suo esempio rapportato alle famiglie.

Il programma religioso vedrà il suo culmine, ovviamente, nella giornata di lunedì 20 luglio con la processione serale, mente il momento civile di maggior rilievo è il concerto di Fausto Leali, di domenica 19 luglio, nell’area parcheggio del centro storico.

Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Recent Posts

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

8 ore ago

Scalea, screening gratuito sulla prevenzione delle malattie tiroidee con il Rotary

Sabato 18 maggio 2024 screening tiroideo gratuito organizzato da Rotary International Distretto 2102 e Club…

10 ore ago

Terredamare 2024, a San Nicola Arcella presentazione della rivista

Al Palazzo dei Principi Lanza di Trabia di San Nicola Arcella è in programma martedì…

16 ore ago

Scalea, al Mediterraneo Festival Corto arrivano i premi Oscar vinti da Carlo Rambaldi

Carlo Rambaldi, effettista e artista italiano, ha vinto tre Oscar per Alien (1979), E.T. l'extra-terrestre…

16 ore ago

Bandiera Blu Fee 2024, Santa Maria del Cedro: e sono quattro!

Anche nell'edizione 2024 il punto "Chiatta in Ferro - Abatemarco" sulla costa di Santa Maria…

1 giorno ago

Operazione antidroga a Cosenza, colpo ai clan cittadini degli “Italiani” e degli “Zingari”: in 109 in carcere

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

2 giorni ago

This website uses cookies.