Home / COMUNI / DIAMANTE / Diamante, porto: lavori al palo

Diamante, porto: lavori al palo


inside_pino_eco_PICCOLADIAMANTE – Probabilmente anche questa estate sarà ricordata per la mancata realizzazione del porto, opera tanto attesa che per molti rappresenta il futuro di Diamante.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Contrariamente a quanto ci si aspettava, dopo che l’amministrazione comunale aveva annunciato il completamento di tutte le pratiche burocratiche (ne avevamo parlato qui), i lavori non sono ancora iniziati, il cantiere è chiuso, nulla finora sembra essersi concretamente mosso.

Situazione che continua a generare non poche polemiche. I gruppi all’opposizione consiliare puntano il dito contro l’amministrazione comunale, in particolare contro il sindaco Sollazzo e l’assessore ai Lavori pubblici Pierluigi Benvenuto.

Antonio Cauteruccio del movimento Per una Diamante migliore non ha usato mezzi termini: “grosso danno di immagine per la nostra città, grosso danno alla stagione turistica che passa tra l’indifferenza e l’incapacità dei nostri amministratori”.

Questa volta però, la replica del sindaco Sollazzo non si è fatta attendere. “La minoranza fa il suo lavoro – ha detto il primo cittadino – . Noi abbiamo fatto tutti gli atti di nostra competenza senza tralasciare niente. Adesso si aspetta soltanto che il Dipartimento dei Lavori pubblici della Regione Calabria approvi la variante e dia al concessionario la possibilità di riprendere i lavori”.

Cauteruccio nei mesi scorsi si era fatto più volte portavoce di una proposta che finora non era mai stata presa in considerazione. Il leader del Movimento aveva più volte chiesto al sindaco di fare il possibile per spostare il tavolo tecnico sul porto da Catanzaro a Diamante, “in modo da svolgere – ha spiegato Cauteruccio – una discussione più chiara, limpida e concreta su tutti gli aspetti che riguardano la realizzazione del porto. Si corre il rischio di non vedere mai realizzata quest’opera. Il sindaco e l’assessore Benvenuto però tacciono. Non abbiamo notizie del famoso piano finanziario né se c’è stata un’approvazione definitiva da parte del Dipartimento dei Lavori pubblici della Regione”.

Risposte che potrebbero arrivare a breve. Il primo cittadino ha annunciato che ha già chiesto un incontro, da tenersi a Diamante, con il dirigente generale del Dipartimento regionale dei Lavori pubblici Domenico Pallaria. “Inviteremo anche il presidente della Regione Mario Oliverio – ha detto Sollazzo -. Nei prossimi giorni ne daremo notizia”.


About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

Meteo allerta rossa sul Tirreno cosentino, scuole chiuse: ecco dove

Previsioni: piogge diffuse e temporali per sabato 27 novembre 2021. I sindaci corrono aI riparI …