Praia a Mare, pericolo caduta massi in area Santuario

PRAIA A MARE – Pericolo caduta massi e il corpo di polizia locale interdice un’area del parcheggio adiacente al Santuario della Madonna della Grotta.


Le transenne sono state posizionate a protezione della restante area domenica 30 agosto.

A quanto si è appreso la segnalazione del potenziale pericolo è partita da alcuni cittadini. Questi hanno notato nei pressi delle loro automobili in sosta nel parcheggio comunale alcuni massi, presumibilmente distaccatisi dalla parete rocciosa che lo sovrasta.

Quanto avvenuto è stato poi segnalato ai carabinieri della locale stazione. Questi, infine, hanno informato dell’accaduto il comando di Praia a Mare del corpo di polizia intercomunale che, dopo aver svolto un sopralluogo, ha provveduto a interdire l’area interessata.

Non è escluso che nei prossimi giorni potrebbe essere necessario svolgere ulteriori verifiche per misurare l’entità del fenomeno, comunque non nuovo per il monte Vingiolo.

Alcuni anni fa, infatti, il versante Sud è stato interessato da interventi di contenimento della caduta massi con l’installazione di reti protettive. Le opere interessarono anche la volta dell’ingresso principale al sistema di grotte all’interno del quale si sviluppa il santuario.

Ma è noto negli ambienti tecnici locali che il Monte Vingiolo è soggetto al pericolo di distacco di parti di roccia. E ciò a causa delle sue caratteristiche geologiche, soprattutto per la labilità dello strato superficiale esposto agli agenti atmosferici.

Inoltre, sempre secondo le medesime fonti, anche gli incendi che hanno colpito l’area, non ultimo il rogo di metà maggio scorso che era arrivato anche a lambire il santuario Mariano, avrebbero influito negativamente sulla stabilità delle pareti rocciose. La scomparsa di parte della vegetazione a causa degli incendi farebbe infatti venire meno l’opera naturale di rallentamento della caduta massi.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Outdoor Sports Day, a Papasidero adrenalina e divertimento

Venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024 il borgo di Papasidero si prepara alla terza…

2 giorni ago

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

3 giorni ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

3 giorni ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

4 giorni ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

4 giorni ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

5 giorni ago

This website uses cookies.