Fuscaldo, partito il procedimento su assunzioni in Comune

FUSCALDO – Si è aperto dinanzi al giudice per le indagini preliminari l’udienza relativa a un presunto abuso d’ufficio perpetrato al Comune di Fuscaldo.


Il dibattimento ha avuto inizio con una lunga testimonianza del consigliere provinciale nonché sindaco di Fuscaldo, Gianfranco Ramundo. Il primo cittadino ha ribadito che le assunzioni effettuate contestate dalla Procura sono state dettate da una grave crisi di organico.

“Non avevo alternative – ha affermato il primo cittadino – si rischiava di bloccare la macchina comunale. A titolo di esempio, per un mese intero l’ufficio ragioneria è stato chiuso”. Quale risposte può dare un sindaco se un comune si ferma?

Ramundo non ha dimenticato di parlare di dissesto. Delle difficoltà economiche per un’amministrazione nuova per cercare di mandare avanti il comune. I primi mesi sono stati difficilissimi. Il sindaco si è detto infine fiducioso dell’operato degli inquirenti.

L’inchiesta è stata portate avanti dalla Procura della Repubblica di Paola, rappresentata ieri in aula dal PM Linda Gambassi. Tra gli indagati figurano anche Francesco Sansone, Maria Rachelina Abruzzino, Antonio Lo Gullo e Mario Chiodo. Nel caso di Chiodo parliamo però non di assunzione ma di trasferimento dal comune di Rota Greca come da apposita convenzione stipulata tra i due enti. Oltre al sindaco hanno ottenuto di essere ascoltati in udienza Abruzzino e Sansone. Mentre per gli altri indagati sono state presentate corpose memorie difensive. L’udienza è stata aggiornata al 4 febbraio 2016, data in cui il giudice dovrà decidere se rinviare a giudizioso o meno i cinque indagati.

Secondo l’inchiesta si sarebbe infranto l’articolo 90 del Tuel che “vieta agli enti dissestati o strutturalmente deficitari di assumere collaboratori esterni all’ente con contratto a tempo determinato per la costituzione di uffici posti alle dirette dipendenze del sindaco o della Giunta”.

L’amministrazione comunale pertanto nonostante la dichiarazione di dissesto da poco adottata deliberava selezioni pubbliche (nell’ottobre 2011) per l’assunzione di collaboratori da porre alle dirette dipendenze dell’esecutivo.

Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

5 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

5 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

This website uses cookies.