PRAIA A MARE – Anche oggi non hanno dato esito le ricerche dell’anziano 84enne originario di Mormanno e scomparso dalla sua abitazione di Praia a Mare dalla mattina di ieri, martedì 11 gennaio 2016.
Dopo il tramonto sono state sospese le operazioni che, anche oggi, si sono concentrate prevalentemente in mare. Angelo Labella, comandante dell’ufficio circondariale marittimo di Maratea che coordina le operazioni di ricerca in mare, ha confermato l’esito negativo.
“Purtroppo – ha detto – non abbiamo avvistato niente. Le condizioni meteo critiche di queste ore, con onde alte e molta schiuma, non aiutano. Vedere qualcosa in mare è quasi impossibile. Domani riprenderemo, sia a terra che in mare, ma purtroppo le previsioni meteo parlano di condizioni simili a quelle di oggi”.
In giornata, sin dall’alba, in azione personale della guardia costiera di Maratea e Praia a Mare che con personale proprio ha presidiato il tratto di spiaggia interessato dalle ricerche. Con loro anche i volontari della protezione civile (foto).
In volo sull’intera area anche mezzi aerei: un elicottero e un aereo della polizia di Stato di Reggio Calabria e un elicottero della guardia di finanza di Lamezia Terme.
Come ha confermato il comandante della compagina dei carabinieri di Scalea, Alberto Pinto, parallelamente è scattato il piano ordinario di ricerche coordinato dalla prefettura. Le ricerche dunque sono state svolte anche a terra con l’ausilio della polizia municipale.
Dunque domani si ricomincia. Come informano le forze dell’ordine stesse, in questi casi si va avanti fino a un limite ragionevole e fino a che non viene messa a repentaglio l’incolumità degli equipaggi aerei e del personale di terra e di mare.
Spero in un allontanamento temporaneo e mi stringo virtualmente con tutta la famiglia per un pronto ritorno a casa dell amico mario presenza laboriosa e scherzosa della mia infanzia.