IN PRIMO PIANO

Rifiuti, Arpacal: “Metà dei comuni non comunicano dati”

Eppure sono il doppio rispetto al 2015. In Calabria solo il 50 percento dei comuni spedisce ad Arpacal i dati utili al catasto regionale dei rifiuti. La provincia di Cosenza si distingue.


CATANZARO – L’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria informa che per l’anno in corso solo la metà dei comuni ha comunicato i dati sulla produzione di rifiuti urbani e di raccolta differenziata.

Sono 191 su 409 – informa Arpacal – pari al 46,69 percento del totale, i comuni che hanno aderito entro il termine ultimo del 30 aprile scorso alla raccolta dati. Si tratta comunque di un dato valutato positivamente dall’agenzia poiché è stato pressoché raddoppiato rispetto all’anno precedente.

Le schede di Arpacal sono indispensabili per l’aggiornamento del Catasto regionale rifiuti e per la realizzazione dell’annuale report di settore. Inoltre, i dati permetteranno ai comuni di poter accedere ai contribuiti erogati dalla stessa regione. Il report con tutti i dati sui rifiuti distinti per categorie secondo i codici identificativi (Cer) una volta pubblicato viene inviato all’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) e comunicato ai dipartimenti Ambiente e Programmazione Comunitaria della Regione Calabria.

Entrando del dettaglio, è la provincia di Cosenza con 91 comuni su 155 (pari al 58,71 percento) ad aver trasmesso più schede informative all’Arpacal. Catanzaro 43 comuni su 80 (53,57 percento), Vibo Valentia 22 su 50 (44 percento), Crotone 11 su 27 (40,74 percento) e a chiudere, come nell’annualità precedente, la provincia di Reggio Calabria con 24 comuni su 97 pari al 24,74 percento.

Per coloro che ancora non lo avessero fatto – ricorda Arpacal – la scheda informativa, in cui venivano richiesti i gli stessi dati che i comuni dovevano trasmettere anche alle camere di commercio attraverso il Modello unico di dichiarazione ambientale, è ancora scaricabile dal sito www.arpacal.it.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

7 ore ago

Scalea, screening gratuito sulla prevenzione delle malattie tiroidee con il Rotary

Sabato 18 maggio 2024 screening tiroideo gratuito organizzato da Rotary International Distretto 2102 e Club…

8 ore ago

Terredamare 2024, a San Nicola Arcella presentazione della rivista

Al Palazzo dei Principi Lanza di Trabia di San Nicola Arcella è in programma martedì…

14 ore ago

Scalea, al Mediterraneo Festival Corto arrivano i premi Oscar vinti da Carlo Rambaldi

Carlo Rambaldi, effettista e artista italiano, ha vinto tre Oscar per Alien (1979), E.T. l'extra-terrestre…

14 ore ago

Bandiera Blu Fee 2024, Santa Maria del Cedro: e sono quattro!

Anche nell'edizione 2024 il punto "Chiatta in Ferro - Abatemarco" sulla costa di Santa Maria…

1 giorno ago

Operazione antidroga a Cosenza, colpo ai clan cittadini degli “Italiani” e degli “Zingari”: in 109 in carcere

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

2 giorni ago

This website uses cookies.