IN PRIMO PIANO

Cetraro, individuati gli autori dell’agguato al “Moro”

La rivelazione del procuratore Giordano. Fedele Cipolla ha sparato e ferito a Cetraro un senegalese 61enne. Del commando facevano parte anche Mario Iacovo e Giuseppe Scornaienchi.


CETRARO – “Abbiamo risolto il caso del tentato omicidio dell’extracomunitario a Cetraro”.

Lo dice il procuratore capo di Paola, Bruno Giordano. Il lavoro d’indagine coordinato dall’ufficio di procura e della compagnia dei carabinieri di Paola ha portato ad individuare in Giuseppe Scornaienchi, Mario Iacovo e Fedele Cipolla i componenti del commando che ad aprile scorso ha compiuto un aggressione a mano armata ai danni di un senegalese 61enne conosciuto in città con il soprannome di “Moro”.

Attualmente i tre sono tutti latitanti e ricercati. Ad incastrarli la testimonianza della vittima, confermata anche dalle immagini di alcune telecamere di sorveglianza che mostrerebbero i momenti salienti dell’aggressione. L’uomo era in bici nei pressi del porto di Cetraro quando è stato raggiunto dai tre aggressori che viaggiavano a bordo di due motociclette. Cipolla ha quindi estratto una pistola e ha sparato alcuni colpi ferendo il Moro all’addome e ad una gamba.

Dalle testimonianze fornite dal senegalese gli inquirenti avrebbero anche ricostruito il movente. Uno dei tre ricercati doveva dei soldi al Moro per alcuni lavori svolti nella sua abitazione. Al rifiuto di corrispondere le somme pattuite sono seguite minacce e, infine, l’aggressione.

“Sono contento per la risoluzione di questo caso in tempi molto rapidi. È un segnale positivo contro l’impunità che normalmente avvolge i responsabili di reati simili se non peggiori. Un elogio particolare va ricolto alla compagnia dei carabinieri di Paola”.

Così ha commentato il procuratore capo Giordano nel corso della conferenza stampa di oggi a Cosenza sugli sviluppi odierni di un’altro increscioso caso di cronaca del territorio, l’omicidio di Silvana Rodrigues e l’arresto del presunto assassino, Sergio Carrozzino.

Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Recent Posts

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

10 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

11 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

20 ore ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

20 ore ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

1 giorno ago

Scalea, screening gratuito sulla prevenzione delle malattie tiroidee con il Rotary

Sabato 18 maggio 2024 screening tiroideo gratuito organizzato da Rotary International Distretto 2102 e Club…

1 giorno ago

This website uses cookies.