IN PRIMO PIANO

Festa Repubblica, il messaggio di Sollazzo

Il sindaco di Diamante Gaetano Sollazzo in un messaggio in vista del 70esimo anniversario della Repubblica italiana.


DIAMANTE – Ricordare il 2 giugno del 1946 è un nostro dovere. Con quel referendum gli italiani scelsero la repubblica.

Lo dice Gaetano Sollazzo, sindaco del Comune di Diamante in occasione delle celebrazioni per il 70esimo anniversario della Repubblica italiana.

“La Festa della Repubblica – continua il primo cittadino in una nota – celebra una tappa fondamentale di quel percorso democratico che gli italiani intrapresero unitariamente, e percorsero anche attraverso il sacrificio di tante vite, risollevando il Paese dagli anni della dittatura e dalla tragedia della guerra. La successiva elezione dell’assemblea costituente e l’approvazione della carta costituzionale, portarono a compimento quell’esaltante stagione della nostra storia nazionale, in cui gli italiani trovarono le ragioni dell’unità attorno a principi e valori comuni. Un cammino comune che ha visto anche giorni molto aspri e difficili, ma che si è compiuto portando alla crescita civile, sociale ed economica del Paese che, avendo sempre come stella polare i principi dettati dalla Costituzione, ha mantenuto sempre salde le sue istituzioni e democratico lo sviluppo del confronto politico e sociale, anche nei momenti di maggiore difficoltà”.

E ancora, sul significato di quei fatti storici attraverso una citazione di Sandro Pertini. “Dietro ogni articolo della carta costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi”.

“Per questo – riprende Sollazzo – è giusto celebrare il 2 giugno e tramandare alle nuove generazioni il significato di questa ricorrenza, per far guardare loro al futuro con fiducia e speranza, nella consapevolezza che hanno alle spalle la storia di un Paese che condivide principi saldi e autentici, primi tra tutti quelli della solidarietà e del rispetto delle istituzioni.
In rappresentanza della Città di Diamante, assieme agli altri sindaci della nostra provincia parteciperò alla cerimonia celebrativa che a Cosenza si terrà alla presenza del prefetto Gianfranco Tomao. Una manifestazione che opportunamente celebrerà anche il 70esimo della partecipazione delle donne al voto, un’altra conquista, civile e democratica, per la quale dobbiamo riconoscenza a chi edificò le fondamenta della nostra Repubblica”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su…

3 giorni ago

La responsabilità disattesa, all’UniCal presentazione del libro di Mario Caliguri

“La responsabilità disattesa”, Mario Caligiuri presenta lo studio sul ruolo del sistema universitario nello sviluppo…

3 giorni ago

“Primavera Sound” a Santa Maria del Cedro, la destagionalizzazione sul lungomare Perlasca

Dopo il live di Cecè Barretta prosegue la programmazione dell'evento “Primavera Sound” a Santa Maria…

3 giorni ago

Don Augusto Porso a Tortora per parlare di libero arbitrio

Presentazione a Tortora di "Luci nell’interiorità. Il libero arbitrio di Sant'Agostino", scritto da don Augusto…

3 giorni ago

Maria Rita Parsi, vi parlo degli anziani a “Praia, a mare con…”

Il libro "Noi siamo bellissimi, elogio della vecchiaia" di Maria Rita Parsi sarà presentato a…

3 giorni ago

Amarcord a San Lucido: il calcio e lo sport del territorio raccontati dai protagonisti

L'evento “Le Giornate Amarcord” è in programma oggi, venerdì 26 aprile 2024, dalle 17 presso…

3 giorni ago

This website uses cookies.