IN PRIMO PIANO

Io volevo farli qui, protagonista l’Arcomagno

È in rete da oggi, martedì 1 giugno 2016, il nuovo video di Io volevo farli qui. L’iniziativa sostiene la raccolta firme per inserire l’Arcomagno tra i beni dell’Unesco.


SAN NICOLA ARCELLA – È l’Arcomagno di San Nicola Arcella la location del nuovo video di Io volevo farli qui.

A poco ore dalla sua pubblicazione (il video è in rete dalle 13 di oggi, 1° giugno 2016, ndr) ha già più di 5mila visualizzazioni e una raccolta firme in corso. Questa volta infatti, non si tratta di un semplice taglio di capelli in una delle spiagge più belle della Calabria, ma di sostenere la raccolta firme per l’iscrizione dell’Arcomagno nell’elenco dei patrimoni dell’Unesco.

La petizione è stata avviata dal Comune di San Nicola Arcella che ha già deliberato la richiesta all’ufficio patrimonio mondiale dell’Unesco per l’inserimento nella tentative list italiana dell’Arcomagno e del punto panoramico Belvedere la Villa. (clicca qui per firmare la petizione)

“Abbiamo alzato il tiro – commenta Francesco Adduci, ideatore di Io volevo farli qui –. Questa volta abbiamo puntato in alto impegnandoci davvero tanto per il raggiungimento delle 5mila firme, numero necessario per chiedere all’Unesco il prestigioso riconoscimento. Riconoscimento secondo noi meritatissimo che servirebbe a custodire, tutelare e valorizzare uno tra i siti più belli e conosciuti della nostra terra”.

Francesco Adduci e il suo team avevano promesso di stupire il pubblico in rete e così è stato. Il nuovo video sta spopolando sul web e ha fatto incrementare il numero di firme a sostegno della petizione Unesco che ha già oltre 3800 sostenitori.

Da un taglio di capelli ad una campagna di interesse mondiale il passo è stato breve. Ed è tutto frutto della geniale idea di riscoprire un antico mestiere e adattarlo ai giorni nostri grazie alla professionalità di Francesco Adduci, Mario Minici, Angelo Benvenuto, Francesco Garritano e Gabriele Gaeta che con arte e passione continuano a fare promozione delle bellezze naturali dell’Alto Tirreno cosentino.

Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Recent Posts

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su…

3 giorni ago

La responsabilità disattesa, all’UniCal presentazione del libro di Mario Caliguri

“La responsabilità disattesa”, Mario Caligiuri presenta lo studio sul ruolo del sistema universitario nello sviluppo…

3 giorni ago

“Primavera Sound” a Santa Maria del Cedro, la destagionalizzazione sul lungomare Perlasca

Dopo il live di Cecè Barretta prosegue la programmazione dell'evento “Primavera Sound” a Santa Maria…

3 giorni ago

Don Augusto Porso a Tortora per parlare di libero arbitrio

Presentazione a Tortora di "Luci nell’interiorità. Il libero arbitrio di Sant'Agostino", scritto da don Augusto…

3 giorni ago

Maria Rita Parsi, vi parlo degli anziani a “Praia, a mare con…”

Il libro "Noi siamo bellissimi, elogio della vecchiaia" di Maria Rita Parsi sarà presentato a…

3 giorni ago

Amarcord a San Lucido: il calcio e lo sport del territorio raccontati dai protagonisti

L'evento “Le Giornate Amarcord” è in programma oggi, venerdì 26 aprile 2024, dalle 17 presso…

3 giorni ago

This website uses cookies.