IN PRIMO PIANO

Scalea, sequestrata spadara di un chilometro

Guardia costiera di Maratea sequestra in mare rete illegale per la pesca del pesce spada lunga un chilometro. Denuncia contro ignoti.


SCALEA – La guardia costiera di Maratea ha sequestrato ieri nelle acque di Scalea una rete da pesca illegale per la pesca del pesce spada e ha sporto denuncia contro ignoti.

Dietro segnalazione, una motovedetta dell’ufficio circondariale marittimo è giunta nello specchio d’acqua antistante località petrosa di Scalea, a circa 3 miglia dalla costa. Qui, è stata ritrovata una spadara alla deriva lunga circa un chilometro, alta più di 10 metri e con maglie di circa 30 centimetri.

“Un attrezzo vietato dalle normative nazionali e comunitarie – spegano dall’ufficio circondariale in una nota – che è stato sequestrato, salpato a bordo dell’unità della guardia costiera e trasportato in porto. Considerato che sul posto, durante le operazioni di recupero, non vi erano persone o barche, l’imputazione dell’illecito è stata eseguita a carico di ignoti. Nella rete non sono state rinvenute specie ittiche.

Le spadare – prosegue la nota – sono delle reti a maglie larghe, che si estendono anche per svariati chilometri e che vanno alla deriva in alto mare catturando non solo il pesce spada, come suggerirebbe il nome, ma anche specie in pericolo di estinzione come gli squali, le tartarughe marine e i cetacei, che muoiono per sfinimento dopo ore di agonia, o come per i delfini per soffocamento non riuscendo più a riemergere. Le spadare alla deriva, infatti, non sono tese, gli animali che nuotano nei loro pressi generano piccole correnti e le attirano restando fatalmente intrappolati, caratteristica per la quale si sono guadagnate l’appellativo di muri della morte”.

La spadara sequestrata in mare a Scalea (foto: guardia costiera Maratea)
Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

1 giorno ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

1 giorno ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

1 giorno ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

2 giorni ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

2 giorni ago

This website uses cookies.