IN PRIMO PIANO

Praia a Mare, diportista riprende delfini

Avvistato nei pressi dell’Isola di Dino di Praia a Mare un piccolo branco di delfini. Giocano vicino a imbarcazioni e un diportista le riprende.


PRAIA A MARE – Un piccolo branco di delfini che gioca nei pressi di alcune imbarcazioni e che si lascia riprendere dalla videocamera di uno dei diportisti.

È successo domenica scorsa a Praia a Mare, a largo, nello specchio d’acqua nei pressi dell’Isola di Dino. A effettuare la ripresa Antonio Maceri, diportista di Tortora, che ha voluto condividere con i nostri lettori questo spettacolo naturale. Un contributo che replica quello dell’anno scorso, con modalità analoghe ma relativo all’avvistamento di una tartaruga marina e che trovate qui.

Nel video, intorno al secondo 25, Antonio si lascia scappare un commento dettato da quanto sta osservando. Una parola, che ne vale più di altre mille.

Gli avvistamenti dei delfini nel nostro mare sono da accogliere sempre con favore, costituendo uno dei potenziali attrattori nell’ambito dell’ecoturismo. Ci capita di ricevere contributi dai nostri lettori, come in questo caso dell’anno scorso.

Ci siamo sempre chiesti se questa particolare specie fosse anche un valido indicatore di “mare pulito”. Oggi, grazie al naturalista Alfonso Ruben Iorio, proviamo a fare un po’ di chiarezza.

“No – ci ha risposto – i delfini non sono bio-indicatori. O, meglio, lo sono solo quando si fanno esami per controllare se il pesce che mangiano è contaminato. Quindi sugli esemplari che vengono ritrovati morti sulle spiagge. Nel Mediterraneo si possono trovare 9 specie di delfinidi, di cui 5 sono sempre presenti mentre le altre sono state osservate solo occasionalmente. Sono animali che attirano molto l’attenzione dei turisti e dei residenti per il loro comportamento gioioso e che sono a loro volta attratti dall’uomo. È per questo motivo che capita spesso si avvicinino alle imbarcazioni”.

Per segnalarci i vostri avvistamenti, inviarci foto o video da condividere con i  nostri lettori, potete scrivere a redazione@infopinione.it o utilizzare il form che trovate anche in questa pagina, in basso a destra.

I delfini avvistati domenica nuotano vicino all’Isola di Dino
Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

1 giorno ago

Morte Denise Galatà, Procura di Castrovillari chiede due rinvii a giudizio

Accusati di omicidio colposo in rifermento alla morte di Denise Galatà studentessa di Cinquefrondi caduta…

2 giorni ago

Organizzate il vostro viaggio in base a festival ed eventi in Italia durante le stagioni di tutto l’anno

Con il suo ricco arazzo culturale e le sue vivaci tradizioni, l'Italia ha molte festività…

2 giorni ago

Incidente mortale Galleria Limina oggi, un morto

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale verificatosi oggi, venerdì…

2 giorni ago

Noi Calabresi che… ecco il primo volume di “Paesi della Calabria”

L'associazione socio-culturale Noi Calabresi che ha dato alle stampe il primo di 5 volumi sulle…

2 giorni ago

Street Food: un viaggio attraverso le culture del gusto

Le strade delle città sono un mosaico di sapori, un melting pot culinario dove le…

3 giorni ago

This website uses cookies.