Home / IN PRIMO PIANO / Praia a Mare, diportista riprende delfini

Praia a Mare, diportista riprende delfini


Avvistato nei pressi dell’Isola di Dino di Praia a Mare un piccolo branco di delfini. Giocano vicino a imbarcazioni e un diportista le riprende.

PRAIA A MARE – Un piccolo branco di delfini che gioca nei pressi di alcune imbarcazioni e che si lascia riprendere dalla videocamera di uno dei diportisti.

È successo domenica scorsa a Praia a Mare, a largo, nello specchio d’acqua nei pressi dell’Isola di Dino. A effettuare la ripresa Antonio Maceri, diportista di Tortora, che ha voluto condividere con i nostri lettori questo spettacolo naturale. Un contributo che replica quello dell’anno scorso, con modalità analoghe ma relativo all’avvistamento di una tartaruga marina e che trovate qui.

Nel video, intorno al secondo 25, Antonio si lascia scappare un commento dettato da quanto sta osservando. Una parola, che ne vale più di altre mille.

Gli avvistamenti dei delfini nel nostro mare sono da accogliere sempre con favore, costituendo uno dei potenziali attrattori nell’ambito dell’ecoturismo. Ci capita di ricevere contributi dai nostri lettori, come in questo caso dell’anno scorso.

Ci siamo sempre chiesti se questa particolare specie fosse anche un valido indicatore di “mare pulito”. Oggi, grazie al naturalista Alfonso Ruben Iorio, proviamo a fare un po’ di chiarezza.

“No – ci ha risposto – i delfini non sono bio-indicatori. O, meglio, lo sono solo quando si fanno esami per controllare se il pesce che mangiano è contaminato. Quindi sugli esemplari che vengono ritrovati morti sulle spiagge. Nel Mediterraneo si possono trovare 9 specie di delfinidi, di cui 5 sono sempre presenti mentre le altre sono state osservate solo occasionalmente. Sono animali che attirano molto l’attenzione dei turisti e dei residenti per il loro comportamento gioioso e che sono a loro volta attratti dall’uomo. È per questo motivo che capita spesso si avvicinino alle imbarcazioni”.

Per segnalarci i vostri avvistamenti, inviarci foto o video da condividere con i  nostri lettori, potete scrivere a redazione@infopinione.it o utilizzare il form che trovate anche in questa pagina, in basso a destra.

I delfini avvistati domenica nuotano vicino all'Isola di Dino
I delfini avvistati domenica nuotano vicino all’Isola di Dino

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Fico: “Giovani credano nella politica, lavoreremo per questo” [VIDEO]

Il presidente della Camera dei Deputati a Santa Maria del Cedro per ricevere la cittadinanza …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright