IN PRIMO PIANO

Cetraro, il porto è un museo a cielo aperto

Muro d’artista e scultura work in progress: fino al 12 luglio 15 artisti al lavoro nel porto di Cetraro per realizzare sculture e mosaici.


CETRARO – Ha preso il via ieri, 6 luglio 2016, nel porto di Cetraro, la manifestazione Muro d’artista e scultura work in progress promossa dall’amministrazione comunale e dal liceo artistico Silvio Lopiano.

L’evento, ricompreso nell’ambito delle iniziative per la settima edizione della Settimana della cultura Benedettina, durerà fino al 12 luglio e prevede la realizzazione di opere artistiche per abbellire alcune parti dell’infrastruttura: mosaici per il molo San Giorgio e sculture per la banchina.

A cinque scultori di diverse nazionalità, ma tutti provenienti dall’accademia di Belle arti di Roma, sarà messo a disposizione materiale locale, la pietra di Grisolia. Oriana Impei, Emanuela Camacci, Rafail Georgiev, Solmaz Vilkachi e Dangyong Liu lavoreranno sulla banchina del porto ognuno dedicandosi a una tematica diversa.

Contemporaneamente, dieci mosaicisti realizzeranno ognuno un opera creando così un “muro d’artista”. Si tratta di: Raffaella Tommasi, Marco Picchi, Meletios Meletiou, Salim Mir Alaiee, Federica Gaudosio, Stefania Vanni, Margareta Cucos, Francesca Gentile, Anna De Ruvo e Franco Caruso.

Uno degli artisti all’opera al porto di Cetraro

“Il merito dell’iniziativa – informano gli organizzatori – è dei docenti del liceo cetrarese, Fulvio Longo, Salvatore Abbate e Giovanna Grambone. Un sentito ringraziamento va al sindaco Angelo Aita per aver creduto e supportato la manifestazione non solo dal punto di vista economico”.

“L’edizione 2016 della Settimana della cultura Benedettina – spiega Fabio Angilica, vicesindaco ed assessore alla Cultura del Comune di Cetraro – ha per tema Benedetto Mediterraneo: tra saperi e sapori. Abbiamo dunque scelto il Mare Nostrum come crocevia e sintesi delle culture occidentali ed orientali. Tra le iniziative già lanciate per questa edizione, segnalo la mostra dal titolo Cuore Sacro, a cura del maestro Massimo Tizzano e incentrata sui capolavori del 400, 500 e 600. L’esposizione è fruibile fino al 16 luglio presso Palazzo Del Trono. Il 14 luglio è prevista la chiusura del cartellone con una rappresentazione teatrale”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Outdoor Sports Day, a Papasidero adrenalina e divertimento

Venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024 il borgo di Papasidero si prepara alla terza…

2 giorni ago

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

3 giorni ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

3 giorni ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

4 giorni ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

4 giorni ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

5 giorni ago

This website uses cookies.