IN PRIMO PIANO

Caos boa, sentenza Tar: annullata sospensione concessioni

Violazione di legge, eccesso di potere: il Tar Calabria dà ragione agli imprenditori balneari di Praia a Mare che ora potrebbero tornare di fronte l’Isola di Dino.


PRAIA A MARE – La sezione I del Tribunale amministrativo della Regione Calabria, con propria sentenza dello scorso 19 luglio, ha accolto le motivazioni degli imprenditori balneari di Praia a Mare che si sono opposti alla sospensione da parte del comune delle loro concessioni.

“Sono da accogliere – si legge nella sentenza del Tar di Catanzaro – i motivi aggiunti proposti avverso i provvedimenti definitivi di sospensione delle concessioni demaniali marittime, censurate per violazione di legge, difetto di motivazione e di istruttoria, eccesso di potere per difetto di motivazione e travisamento delle circostanze di fatto e di diritto”.

E ancora: “[..] I provvedimenti impugnati con i motivi aggiunti – si legge nella sentenza – debbono [..] essere annullati, salve le successive determinazioni dell’amministrazione”.

I giudici hanno ritenuto che i provvedimenti assunti dal Comune di Praia a Mare abbiano leso gli imprenditori e che l’ente non abbia tenuto in considerazione la richiesta degli stessi di approntare una valutazione di incidenza ambientale per stabilire la compatibilità dei rimessaggi barche con il Sic presente nell’area dell’Isola di Dino.

Il Tar Calabria, dunque: “Dichiara il difetto di legittimazione passiva della Regione Calabria e dell’amministrazione provinciale di Cosenza; dichiara inammissibile il ricorso principale;
in accoglimento dei motivi aggiunti, annulla i provvedimenti emessi dal Comune di Praia a Mare in data 30 maggio 2016, nn. 9938 e 9937, con cui il citato comune ha disposto la sospensione definitiva delle concessioni demaniali marittime nn. 5/2012 e 2/2014”.

Ora si attendono le determinazioni dell’amministrazione comunale ma il principale effetto della sentenza del Tar (l’annullamento della sospensione, ndr) è la possibilità per gli imprenditori di riportare i rimessaggi barche nello specchio d’acqua di fronte l’Isola di Dino.

LA VICENDA CAOS BOA DAL NOSTRO ARCHIVIO

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

16 ore ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

17 ore ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

1 giorno ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

1 giorno ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

1 giorno ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

1 giorno ago

This website uses cookies.