IN PRIMO PIANO

Prociv Calabria, incendio nei container del soccorso

Incendio probabilmente doloso nei container emeregenza della protezione civile Calabria. Tansi: “Rivoluzione da fastidio a qualche gruppo”.


CATANZARO – Fiamme, molto probabilmente dolose, hanno colpito questa mattina la protezione civile della regione Calabria a Catanzaro.

“Nelle prime ore di questa mattina domenica 28 Agosto 2016 – informano dalla direzione della prociv calabrese –, quando ancora tutto il personale della protezione civile regionale si trovava nelle condizioni di allerta per il coinvolgimento nelle operazioni di assistenza e soccorso alle popolazioni del Centro Italia interessate da forte terremoto, si è sviluppato un incendio, di probabile origine dolosa, che ha interessato alcuni container del Centro assistenza pronto intervento che contenevano materiali di varia natura utili per il soccorso e l’assistenza alla popolazione interessata da calamità: lenzuola, coperte, tende, impiantistica e altro”.

Sul posto sono giunti i vigili del fuoco che aiutati dal personale della protezione civile presente hanno spento le fiamme. È intervenuta anche una volante della polizia. Dopo i primi rilievi del caso, infatti, si indaga per accertare eventuali responsabilità dolose. In questo senso si visionano anche i filmati delle telecamere di videosorveglianza.

“Rimane tutto il rammarico – spiegano dalla prociv – per l’increscioso episodio che ha interessato beni di primaria importanza per la collettività. Risorse preziose che, come purtroppo è testimoniato dalle drammatiche immagini che ci arrivano in questi giorni dalle aree colpite dal terremoto, vanno preservate e protette a garanzia di eventuali azioni di pronto intervento e di assistenza”.

Sull’accaduto parole dure del responsabile della protezione civile calabrese, Carlo Tansi: “É molto probabile – ha detto – che il profondo cambiamento della protezione civile regionale messo in atto da qualche mese, tra i vari evidenti effetti, ha sottratto forti interessi economici, per decine di milioni di euro all’anno, a gruppi dotati anche di una una manovalanza di delinquenti che attua questi gesti ignobili”.

Come spiega Tansi, il centro colpito dalle fiamme è di importanza strategica poiché in esso si trova tutto il necessario per fronteggiare un’eventuale terremoto in Italia meridionale.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

13 ore ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

20 ore ago

Diamante, a Paolo De Luna intitolato il Lungomare Riviera Bleu

Paolo De Luna, medico, fu sindaco del Comune di Diamante nel quinquennio tra il 1987…

23 ore ago

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

3 giorni ago

Morte Denise Galatà, Procura di Castrovillari chiede due rinvii a giudizio

Accusati di omicidio colposo in rifermento alla morte di Denise Galatà studentessa di Cinquefrondi caduta…

3 giorni ago

Organizzate il vostro viaggio in base a festival ed eventi in Italia durante le stagioni di tutto l’anno

Con il suo ricco arazzo culturale e le sue vivaci tradizioni, l'Italia ha molte festività…

3 giorni ago

This website uses cookies.