Home / IN PRIMO PIANO / Scalea, impianto solare fermo: il Mise rivuole i soldi

Scalea, impianto solare fermo: il Mise rivuole i soldi

Il ministero dello Sviluppo economico rivuole dal Comune di Scalea 56mila euro stanziati per l’impianto solare termico della piscina distrutta nel 2013 da una tromba d’aria.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

SCALEA – Il Ministero dello Sviluppo economico ha chiesto al Comune di Scalea la restituzione di oltre 56mila euro stanziati per la realizzazione di un impianto solare termico presso la piscina comunale danneggiata a settembre 2013 da una tromba d’aria.

Lo scorso 28 settembre, la giunta scaleota ha autorizzato il sindaco, Gennaro Licursi, a promuovere giudizio contro il decreto dello scorso 1° agosto del Mise, Direzione generale per il mercato elettrico, le rinnovabili e l’efficienza energetica, il nucleare (Dgmereen) con il quale il finanziamento è stato revocato e, di conseguenza, è stata chiesta la restituzione dello stesso.

Il Mise – come si legge nella delibera – accusa il comune di non aver rispettato il disciplinare del finanziamento. L’ente non ha mantenuto in funzione l’impianto per almeno 10 anni e non lo ha riattivato a seguito dell’incidente del 2013.

All’inizio della procedura di revoca, però, il comune ha fatto presente che la situazione lamentata dal ministero è dovuta alla mancanza di disponibilità effettiva dell’area. Su di essa, infatti, vige ancora il sequestro dell’autorità giudiziaria. Attualmente, inoltre, l’ente “sta perseguendo l’interesse a riattivare l’impianto – si legge nella delibera – mediante gli strumenti che la legge mette a sua disposizione, in particolare proponendo nel giudizio in corso con l’Aias onlus specifica domanda riconvenzionale”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …