IN PRIMO PIANO

Lauria, bretella Ss 585 subito percorribile

Bretella di Lauria: dopo la cerimonia di inaugurazione il collegamento Lauria – bivio Ss 585 sarà immediatamente percorribile dagli automobilisti.


LAURIA – Sarà immediatamente percorribile subito dopo il taglio del nastro la bretella di collegamento tra Lauria inferiore e il bivio della Fondovalle del Noce, Ss 585.

L’inaugurazione è in programma domani dopo mezzogiorno.

L’opera, attesa da circa 30 anni, collegherà la statale a Lauria inferiore. Da qui, allo svincolo autostradale di Lauria Nord a Galdo. In questo modo sarà possibile bypassare l’attuale collegamento costituito dalla Sp 3, strada tortuosa e in non perfette condizioni.

Il nuovo tratto di strada invece, attraverso alcune piccole gallerie e, soprattutto, tratti pressoché rettilinei conduce alle porte di Lauria inferiore. Più precisamente si innesta sulla cosiddetta circonvallazione in un punto a metà strada tra il cimitero cittadino e una stazione di rifornimento “bianca”.

Proprio in questo punto di innesto, nei pressi della cosiddetta galleria “Marcellino”, avrà luogo domani mattina la cerimonia d’inaugurazione.

Il punto di innesto alle porte dell’abitato di Lauria. (foto: Google Earth)

Bretella di Lauria: ecco perché si esulta

Soddisfazione è stata espressa da molti cittadini. In particolare da coloro interessati ad accorciare i tempi di percorrenza tra la statale e l’autostrada A3. Il collegamento interessa molto anche alcune località turistiche come la lucana Maratea, ma anche i centri balneari del confinate Alto Tirreno cosentino, in Calabria. In entrambe le direzioni, il nuovo tratto stradale costituirà una valida alternativa allo svincolo autostradale di Lagonegro.

E soddisfazione è stata espressa anche dal Comitato pro bretella Ss 585 da anni impegnato ad esercitare pressioni per il completamento dell’opera. “Ma la battaglia – ci ha detto il presidente, Mimino Ricciardi – non è terminata. Ora, spalleggeremo i cittadini della contrada Malfitano per ottenere degli innesti per l’immissione sulla bretella.

L’inaugurazione sarà preceduta da un incontro in sala consiliare, alle 10, al quale è prevista la presenza del governatore lucano Marcello Pittella, del sindaco di Lauria Angelo Lamboglia, e del Capo Compartimento Anas, Francesco Caporaso che si soffermerà sui punti salienti del progetto.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

17 minuti ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

55 minuti ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

6 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

20 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

21 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

This website uses cookies.