IN PRIMO PIANO

Omicidio Giordanelli, il 10 novembre prima udienza per Di Profio

Inizierà davanti al Gip di Paola il processo per Paolo Di Profio, l’uomo accusato di aver ucciso Anna Giordanelli a Cetraro il 27 gennaio 2016.


CETRARO – È stata fissata per il 10 novembre dinanzi al Giudice per le indagini preliminari del tribunale di Paola, l’udienza a carico di Paolo Di Profio, l’unico indagato per l’omicidio di Annalisa Giordanelli.

Di Profio – lo ricordiamo – è accusato di aver ucciso la sorella di sua moglie, la dottoressa Giordanelli, alla quale tra l’altro additava i suoi problemi coniugali. Una storia, la loro, complicata, con sullo sfondo presunte relazioni che lo stesso Di Profio additava alla moglie.

Il 47enne infermiere dell’ospedale di Cetraro è difeso dall’avvocato Sabrina Mannarino che al momento ancora non ha deciso se optare per il rito abbreviato o quello ordinario. Nel primo caso, e di eventuale condanna, l’uomo potrebbe avvalersi di uno sconto di pena: Se invece opterà per il rito ordinario, il Gip dovrà decidere se rinviarlo a giudizio o meno.

Paolo Di Profio in un primo momento aveva reso spontanee dichiarazioni confessando ai carabinieri della compagnia di Paola il delitto. Davanti al suo avvocato, in un secondo momento, si è però avvalso della facoltà di non rispondere.

Le ulteriori investigazioni sono state espletate dai Ris dei carabineri di Messina ed avrebbero quindi confermato le acquisizioni e le ricostruzioni fatte dagli inquirenti locali.

Sono state rilevate tracce ematiche e impronte digitali e quindi riscontri importanti all’impianto accusatorio. I militari del reparto investigazioni scientifiche di Messina si sono occupati del Dna e dei reperti biologici prestando particolare attenzione alle tracce organiche rinvenute sulla scena del crimine, sull’arma del delitto, un comune piede di porco, e su vari reperti.

Sono infine stati effettati ulteriori sopralluoghi e analizzate le tracce di sangue. L’omicidio di Annalisa Giordanelli che forse non è stato premeditato rimane comunque brutale. Il medico è stato ucciso alle spalle, colpito alla testa con un piede di porco e lasciato poi privo di vita sul ciglio della strada mentre il suo assassinio correva a casa a cambiarsi cercando quindi di cancellare le tracce lasciate sulla scena del crimine.

OMICIDIO GIORDANELLI DAL NOSTRO ARCHIVIO

Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

5 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

19 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

20 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.