IN PRIMO PIANO

Santa Maria del Cedro, incendio in abitazione: salvo 58enne

Probabilmente una sigaretta dimenticata alla base dell’incendio casuale esploso oggi pomeriggio in casa di un 58enne. Elisoccorso: non è in pericolo di vita.


SANTA MARIA DEL CEDRO – Un uomo di 58 anni ha rischiato di perdere la vita in un incendio esploso oggi pomeriggio nella sua abitazione a Santa Maria del Cedro.

Da quanto si è appreso sul posto, i fatti si sono verificati all’incirca poco prima delle 13 di oggi, giovedì 13 ottobre 2016. L’uomo è di origini campane ma da alcuni anni vive da solo in un appartamento di proprietà posto al piano terra, all’interno del Parco Miriam.

Le fiamme si sarebbero sviluppate in casa da una sigaretta accesa e lasciata incustodita nei pressi di un divano letto. Le fiamme si sarebbero sviluppate rapidamente dopo aver raggiunto anche alcuni indumenti e altri oggetti infiammabili.

I resti del divano letto da cui si sarebbe propagato l’incendio

Il denso fumo nero è stato notato da alcuni vicini di casa dell’uomo che hanno allertato i soccorsi. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco di Scalea che hanno provveduto a spegnere l’incendio e a mettere in sicurezza l’uomo e le abitazioni.

Il malcapitato non sarebbe in pericolo di vita anche se il 118 ne ha disposto il trasporto in elicottero all’ospedale Annunziata di Cosenza. Pare per precauzioni legate al suo stato di salute generale.

Una vicenda fortunatamente finita nel migliore dei modi tanto per l’uomo quanto per gli occupanti delle abitazioni vicine. Ma secondo alcune testimonianze raccolte sul posto si sarebbe potuto parlare di “dramma della solitudine”.

Il 58enne campano, infatti, dal momento in cui ha deciso di trasferirsi a Santa Maria del Cedro, in quella che un tempo era l’abitazione per le vacanze estive, vive in completo abbandono e in condizioni igieniche precarie. Circostanze che mal si sposano con le sue condizioni di salute.

La cooperativa San Michele informa di aver provveduto in alcune occasioni alla disinfezione dell’abitazione in cui oggi si è generato l’incendio e di aver constatato lo scarso interesse da parte delle strutture preposte su un caso ampiamente noto in città.

L’ingresso del Parco Miriam
Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

3 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

4 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

This website uses cookies.