IN PRIMO PIANO

San Nicola Arcella, l’Arcomagno è privato?

Lo sostiene Italia Nostra. Dalle mappe del demanio marittimo l’intera area dell’Arcomagno di San Nicola Arcella risulterebbe di proprietà privata.


SAN NICOLA ARCELLA – Arcomagno proprietà privata.

È quanto sostiene il presidio di Praia a Mare dell’associazione Italia Nostra dopo aver consultato mappe del sistema informatico del Demanio marittimo. L’intera area così, risulterebbe nella particella numero 578, foglio, 4 come area privata intestata a una società immobiliare di Cosenza. Arco naturale di pietra compreso.

Italia nostra si domanda dunque come la cosa possa coesistere con le azioni di messa in sicurezza avviate dall’amministrazione comunale e intende scoprire come ciò sia avvenuto.

“Non vorremo – informa Italia nostra – che un bel giorno questi luoghi così importanti per il turismo locale, per l’immagine del paese e della stessa regione, vengano chiusi al libero accesso. È vero che l’area dell’Arcomagno è stata assoggettata da sempre ad un uso pubblico di accesso, di transito e di libero godimento, ma non era anche così per il sentiero che consentiva l’accesso alla spiaggia della Grotta del Prete, prima che un privato lo sbarrasse con un cancello impedendo l’accesso a tutti? Nessuno ha protestato, nessuno fin’ora si è mosso per far valere un diritto pubblico maturato negli anni.
E allora bisogna provvedere per tempo, bisogna che il Comune di San Nicola Arcella faccia riconoscere gli usi pubblici esistenti per l’accesso alle proprie spiagge e si attivi con l’Agenzia del Demanio per una nuova ridelimitazione dei due siti (Arcomagno – Spiaggia della Grotta del Prete), perché il mare, le scogliere, le spiagge, le grotte, come è giusto che sia, vengano ricomprese nella proprietà del demanio pubblico dello Stato, avendone tutte le caratteristiche e siano sempre liberamente accessibili e godibili, come beni ambientali e come risorsa per tutta l’economia turistica. Abbiamo già chiesto al Sindaco del comune di San Nicola Arcella un urgente incontro sulla questione per avere chiarimenti e siamo in attesa di esporre la nostra posizione”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Diamante, incendio danneggia lido. Carabinieri: “Ipotesi accidentale”

Un incendio ha interessato nella notte appena trascorsa il "Lido delle Sirene" a Cirella, frazione…

59 minuti ago

Outdoor Sports Day, a Papasidero adrenalina e divertimento

Venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024 il borgo di Papasidero si prepara alla terza…

2 giorni ago

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

3 giorni ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

3 giorni ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

4 giorni ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

4 giorni ago

This website uses cookies.