IN PRIMO PIANO

Omicidio Giordanelli, Di Profio rinviato a giudizio

Paolo Di Profio, l’assassino di Annalisa Giordanelli, andrà a processo il 6 febbraio 2017 con rito ordinario. Scartata l’ipotesi dell’abbreviato.


CETRARO – Il Giudice per le udienze preliminari del tribunale di Paola, Maria Chiara Elia, ha rinviato a giudizio Paolo Di Profio.

Il processo per l’uomo accusato dell’omicidio del medico Anna Giordanelli si aprirà in Corte di assise a Cosenza il 6 febbraio 2017. Scartata l’ipotesi dell’abbreviato semplice, i legali dell’uomo hanno quindi optato ieri pomeriggio per il rito ordinario.

Dopo una lunga discussione, l’avvocato Sabrina Mannarino in rappresentanza di Di Profio ne ha chiesto il non luogo a procedere, mentre le altre parti compreso il PM hanno chiesto il rinvio a giudizio. Il Gip si è quindi ritirato per la relativa camera di consiglio e la decisione.

È stata un’indagine lampo quella dei carabinieri della compagnia di Paola, guidati dal comandante Antonio Villano, che in meno di 24 ore sono riusciti a chiudere il cerchio sul 47enne infermiere.

Incastrato dalle telecamere in un primo momento e poi da alcune testimonianze che hanno confermato i sospetti degli inquirenti. Quindi in parallelo ci si è avvalsi del lavoro del nucleo speciale dei Ris dei carabinieri che hanno rilevato tracce ematiche e impronte digitali, dando riscontri importanti all’impianto accusatorio.

I militari del reparto investigazioni scientifiche di Messina si sono occupati del Dna e dei reperti biologici in generale prestando particolare attenzione alle tracce organiche rinvenute sulla scena del crimine, sull’arma del delitto (un comune piede di porco) e sui vari reperti.

Sono stati quindi effettati nuovi sopralluoghi e analizzate le tracce di sangue. Dopo sei mesi l’indagine è stata chiusa e il 10 novembre ha avuto luogo la prima udienza preliminare. Nella seguente l’uomo ha confessato in aula l’omicidio chiedendo perdono alla famiglia del medico. Ha ammesso di aver fatto uso di cocaina e alcool, di aver visto passare la Giordanelli, di averla seguita per poi fermarla e colpirla alle spalle con diverse sprangate. Una violenza inaudita in un momento di follia.

OMICIDIO GIORDANELLI DAL NOSTRO ARCHIVIO

Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Recent Posts

Terredamare 2024, a San Nicola Arcella presentazione della rivista

Al Palazzo dei Principi Lanza di Trabia di San Nicola Arcella è in programma martedì…

1 ora ago

Scalea, al Mediterraneo Festival Corto arrivano i premi Oscar vinti da Carlo Rambaldi

Carlo Rambaldi, effettista e artista italiano, ha vinto tre Oscar per Alien (1979), E.T. l'extra-terrestre…

1 ora ago

Bandiera Blu Fee 2024, Santa Maria del Cedro: e sono quattro!

Anche nell'edizione 2024 il punto "Chiatta in Ferro - Abatemarco" sulla costa di Santa Maria…

21 ore ago

Operazione antidroga a Cosenza, colpo ai clan cittadini degli “Italiani” e degli “Zingari”: in 109 in carcere

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

1 giorno ago

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

2 giorni ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

2 giorni ago

This website uses cookies.