IN PRIMO PIANO

Erosione costiera, protestano i sindaci

I sindaci di Cetraro, Fuscaldo, Acquappesa e Guardia Piemontese in Regione per protestare contro i ritardi nei lavori di protezione dall’erosione costiera.


FUSCALDO – I primi cittadini di Cetraro, Fuscaldo, Acquappesa e Guardia Piemontese saranno domani, giovedì 23 novembre, a Catanzaro presso la cittadella regionale a protestare per i ritardi dell’avvio dei lavori a protezione della costa.

Ad annunciarlo è Gianfranco Ramundo, sindaco di Fuscaldo, che spiega come “le abitazioni rischiano di essere inghiottite dalla furia del mare. È urgente la conclusione dell’iter burocratico che consenta i lavori di messa in sicurezza del nostro litorale flagellato dal fenomeno dell’erosione costiera”.

Gianfranco Ramundo annuncia così la mobilitazione che ha il fine di chiedere “la possibilità di iniziare i lavori e gli interventi che consentiranno una protezione della costa e, di conseguenza, del sistema viario e delle abitazioni poste a ridosso della stessa, soprattutto.

Insieme al consigliere provinciale ci saranno gli stessi sindaci che, già qualche mese addietro, si erano mobilitati per smuovere una situazione assai preoccupante, che tanta ansia ed apprensione sta causando a decine di proprietari di abitazioni messe a rischio dall’invadenza dei marosi.

L’ultima mareggiata di qualche giorno fa, ad esempio, ha causato seri danni sul lungomare di Acquappesa e ha ancor di più aggravato le criticità già manifestatesi a Cetraro, a Guardia Piemontese ed in particolar modo a Fuscaldo, dove le strutture devono fare i conti, da anni ormai, con situazioni angosciose e danni di non poca entità. Non si può più attendere oltre. L’inverno è alle porte e le prossime mareggiate potrebbero realmente arrecare danni irreparabili.

Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

14 ore ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

18 ore ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

18 ore ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

24 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.