IN PRIMO PIANO

Paola, a Ferrari il Bonifacio VIII

Il primo cittadino di Paola premiato ad Anagni per il suo impegno in cultura e sociale. PAOLA – Il sindaco di Paola, Basilio Ferrari, ha ricevuto nella città dei Papi, ad Anagni, il prestigioso “Bonifacio VIII”.


Nella sontuosa manifestazione di ieri è stato premiato anche il capo dello stato di un governo estero, per l’occasione della quattordicesima manifestazione organizzata dall’accademia Bonificiana, quello del Kosovo.

Ad aprire i lavori il rettore accademico Sante De Angelis.

Ferrari ha ricevuto il premio nazionale per il grosso impegno svolto nei settori della cultura e del sociale. Il Premio Bonifacio VIIII, nato in occasione del settimo centenario dello “schiaffo” e della morte del pontefice Benedetto Cajetani (1303-2003) è un evento dedicato a chi con la creazione del primo Giubileo della storia della cristianità, ha consegnato all’umanità un’importante occasione di riflessione e di perdono.

Destinatari del premio, un’opera scultorea realizzata dal maestro Egidio Ambrosetti sono oltre a personalità della politica anche personaggi della Chiesa, della cultura e della società civile, militare e scientifica.

Il governo italiano è stato rappresentato dal presidente della commissione antimafia, Rosy Bindi. Solo tre i sindaci premiati. Oltre a Ferrari anche i primi cittadini di Amatrice e Cerchio, comuni che in epoche diverse sono stati distrutti dal terremoto. Il primo esemplare del premio ricordiamo che è stato consegnato a papa Carol Wojtyla.

Orgoglioso ed emozionato il primo cittadino Basilio Ferrari ha in merito rimarcato: “È stato un onore ritirare questo riconoscimento accanto a chi come il sindaco di Amatrice rappresenta il simbolo di sacrificio e attaccamento al suo popolo”.

Ferrari inoltre era stato insignito, questa estate, del premio internazionale “Misericordes Sicut Pater”, assegnatogli per aver saputo dare centralità alla figura del Santo nell’organizzazione degli eventi per il sesto Centenario. Era stato il cardinale Josè Saraiva Martins, prefetto emerito della congregazione delle cause dei Santi, a consegnare il riconoscimento in occasione della proclamazione di San Francesco di Paola, celeste patrono della delegazione della regione Calabria.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

3 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

16 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

17 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.