IN PRIMO PIANO

Lauria, aree servizio A3: i ministeri al tavolo

Richiesta ufficiale del sindaco Angelo Lamboglia ai ministeri Infrastrutture e Ambiente. Seduti a un tavolo a Lauria per discutere delle criticità dell’area autostradale di Galdo.


LAURIA – Nero su bianco: il sindaco di Lauria Angelo Lamboglia ha richiesto al Ministero alle Infrastrutture e a quello all’Ambiente un tavolo istituzionale per discutere della nota vicenda dei lavoratori delle aree di servizio autostradali di località Galdo.

“Il tavolo dovrà tenersi a Lauria” ha specificato il primo cittadino come già in passato aveva evidenziato e sono invitati a sedere anche l’Anas, il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, e l’ufficio difesa del suolo.

Si dovrà discutere della questione delle aree di servizio ma anche di altre criticità attinenti quali lo smaltimento delle acque piovane della Piana di Galdo, la dismissione e rinaturalizzazione del vecchio tracciato autostradale, la minimizzazione ambientale delle nuove opere impattanti, l’accessibilità ad aree intercluse, la visibilità e la sicurezza all’innesto Lauria Sud-Ex Ss19, le opere di compensazione, la verifica delle reali superfici occupate, la viabilità di servizio complanare al nuovo tracciato, il monitoraggio dei movimenti franosi generati dalla realizzazione dei lavori ed interventi consequenziali, il ripristino dell’originario stato dei luoghi del fosso Caffaro.

“Tali problematiche – conclude Lamboglia – non sono più procrastinabili e vanno legittimamente affrontate al fine di tutelare un territorio che ad oggi non sembra aver ricevuto e riceve le dovute attenzioni”.

Andrea Polizzo and Redazione

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

6 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

6 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

This website uses cookies.