MARATEA

Maratea, esercitazione antincendio al porto

Simulato incendio al porto di Maratea: coinvolte forze dell’ordine e associazioni di volontariato. Presente anche la scolaresca locale.


MARATEA – Si è svolta questa mattina nel porto di Maratea, all’altezza della banchina del Molo Nord, un’esercitazione complessa, durante la quale è stato simulato un incendio a bordo di una imbarcazione da diporto ormeggiata in porto.

L’esercitazione, pianificata e coordinata dall’Ufficio circondariale marittimo, ha visto impegnati, oltre al personale della Guardia Costiera (pattuglie a terra e la motovedetta a mare), anche tre mezzi dei Vigili del Fuoco di Lauria, una pattuglia dei Carabinieri di Maratea, il servizio Protezione Civile del Comune e un’autombulanza della Croce Rossa Italiana.

“L’operazione – si legge in un comunicato- si è svolta secondo le direttive contenute nel vigente piano antincendio portuale, importante strumento di difesa in caso di emergenze.

L’esercitazione rappresenta un momento di confronto importante per un porto e l’occasione è stata utile per testare i tempi di reazione e le modalità di intervento dei vari Enti coinvolti, considerando anche la conformazione della viabilità esistendo un’unica strada per accedere al porto e gli eventuali imprevisti a cui si può incorrere durante la percorrenza della stessa.

Durante l’incendio è stato simulato anche l’infortunio di un diportista, con intervento dell’ambulanza della Croce rossa italiana, il cui personale paramedico, coaudiuvato dai Vigili del Fuoco, ha avuto modo di provare un trasbordo, con barella, da una imbarcazione, operazione non sempre semplice e agevole.

Nel corso dell’esercitazione ogni attività in porto è stata sospesa ivi compresa l’entrata e l’uscita dei natanti.

Numerosi i fruitori del porto che si sono soffermati ad assistere all’evento, tra cui le classi dell’Istituto Nautico di Maratea – per un totale di circa 60 alunni – che hanno osservato le operazioni e poi partecipato al debrifing, ponendo domande e mostrando tanta curiosità ed attenzione”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 minuti ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

14 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

15 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

23 ore ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

23 ore ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

1 giorno ago

This website uses cookies.