IN PRIMO PIANO

Operazione striscia, l’esito dell’unico rito abbreviato

L’indagata Maria Carmela Mariano assolta dal reato di interruzione di pubblico servizio: il fatto non sussiste. L’accusa di truffa aggravata è stata riqualificata in tentata truffa semplice e per questo inflitta una condanna a 2 mesi e 20 giorni. Era l’unica posizione al rito abbreviato nel processo per l’operazione Striscia contro l’assenteismo al Capt di Praia a Mare.


PRAIA A MARE – Nell’ambito del processo con rito abbreviato scaturito dall’operazione Striscia contro l’assenteismo al Capt di Praia a Mare, l’imputata Maria Carmela Mariano è stata condannata a 2 mesi e 20 giorni di carcere per il reato di tentata truffa semplice (riqualificata l’imputazione originaria di truffa aggravata, ndr) ed assolta, invece, dall’accusa di interruzione di pubblico servizio perché – ha ritenuto il giudice – il fatto non sussiste.

È questo l’esito dell’udienza di ieri, mercoledì 8 febbraio, al cospetto del giudice per le udienze preliminari Anna Maria Mesiti. Il verdetto, unitamente a 23 rinvii a giudizio, è giunto al termine di una camera di consiglio durata circa 4 ore. La dipendente Asp, difesa dagli avvocati Francesco Liserre e Giancarlo Mariano, è l’unica dei 24 indagati ad aver optato per il rito abbreviato.

“La scelta dell’abbreviato – commentano oggi i legali della donna – è stata una mossa coraggiosa. Da dentro o fuori. Per la nostra assistita l’iniziale reato di truffa aggravata è stato riqualificato in tentativo di truffa semplice, con tutti i benefici di legge e la non menzione. Per questo è stata condannata a 2 mesi e 20 giorni, contro la richiesta del PM Maria Rosaria Cerchiara che era di 4 mesi.

Noi – proseguono Liserre e Mariano – accogliamo questo verdetto con moderata soddisfazione. Ora attendiamo l’esito della motivazione e poi faremo appello e, se necessario, ricorso per Cassazione. La condanna ha natura provvisoria e va sottolineato che nella sua provvisorietà si è registrato un importante ridimensionamento della gravità iniziale”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

19 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

19 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

3 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

3 giorni ago

This website uses cookies.