IN PRIMO PIANO

Sanità, al San Carlo di Potenza ricostruzione del seno con pelle animale

Una tecnica d’avanguardia utilizzata all’ospedale San Carlo di Potenza per la ricostruzione del seno di una giovane donna colpita da un carcinoma mammario. Ricostruzione effettuata con pelle animale, biomateriale capace di rigenerarsi salvando il muscolo e eliminando la produzione di siero.


POTENZA – Il seno di una giovane donna lucana è stato ricostruito all’ospedale San Carlo di Potenza grazie ad una tecnica all’avanguardia che comprende l’utilizzo di pelle animale.

Il delicatissimo intervento è stato effettuato dall’equipe di Chirurgia senologica, la Uoc di Enrico Mazzeo Chicchetti, direttore del dipartimento materno-infantile. La paziente è una ragazza di 23 anni per la quale è stato dunque necessario provvedere a ricostruzione mammaria per un precocissimo tumore alla mammella destra.

A operare, il chirurgo plastico Maurizio Saturno. “F. è una studentessa lucana – ha spiegato – che ha sviluppato un carcinoma alla mammella destra ed è stata perciò operata dalla nostra equipe di chirurgia senologica. Alla luce della sua giovanissima età, per procedere nella fase ricostruttiva, ho deciso di intervenire con una tecnica di skin reducing per risparmiarle il complesso aureola-capezzolo, con svuotamento ascellare. La ricostruzione mammaria è stata effettuata senza intaccare il pettorale ma usando un biomateriale, un collagene, cioè derma animale (braxon) extracellulare. Lo strato di pelle utilizzato è un tessuto capace di rigenerarsi. Inguainando la protesi in questo tessuto è stato possibile da una parte salvare il muscolo e dall’altra eliminare uno degli effetti collaterali più fastidioso delle protesi, la produzione di siero. Dopo il collocamento della protesi a destra è stato possibile effettuare l’intervento di riduzione a sinistra per ricostruire l’equilibrio del seno”.

Prima dell’intervento
Dopo l’intervento
Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

11 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

11 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

This website uses cookies.