IN PRIMO PIANO

Basilcata – cinema – agroalimentare, la promozione passa in Tv

Nuove frontiere della promozione territoriale. La Basilicata sfrutta il distretto del cinema Lucano per mettere in mostra i propri prodotti ortofrutticoli. “Vetrina” prescelta, la fiction Rai “Sorelle” della regista Cinzia Th Torrini. Stasera su Rai 1 la prima puntata della miniserie girata a Matera.


POTENZA – Promozione territoriale: cos’altro dovrebbe rappresentare l’immagine sottostante tratta da “Sorelle”, la fiction tv della Rai diretta dalla regista Cinzia Th Torrini ambientata a Matera e che debutterà questa sera sul primo canale?

In essa è cristallizzata l’essenza di un messaggio promozionale della Basilicata. L’attrice protagonista, Anna Valle, annusa un frutto in vendita da un venditore ambulante. Sullo sfondo, scritto su di un cartone appeso al furgone il messaggio: “Prodotti della Basilicata a chilometro zero”.

Anna Valle in una scena della fiction “Sorelle”. La promozione territoriale celata sullo sfondo.

“Qualche mese fa – ha dichiarato Luca Braia, assessore alle Politiche agricole e forestali della Regione Basilicata – siamo riusciti a mettere insieme il marketing territoriale di questa terra genuina e generosa con il distretto del cinema lucano. Abbiamo collaborato per rendere protagonisti anche i nostri prodotti ortofrutticoli nel corso delle riprese”.

Secondo il politico si tratta di un’operazione molto utile. Visibilità televisiva nazionale, infatti, ma con il minimo sforzo. “Una operazione di market placement a costo zero” ha detto.

Come sfondo per una buona parte delle riprese, la produzione della fiction ha potuto contare sul centro storico di Matera. La città, è noto, è Capitale della cultura del 2019.

“La regista Cinzia Th Torrini – ha detto ancora Braia – con la bravissima attrice Anna Valle, tutti gli attori del cast e con la Lucana Film Commission insieme al dipartimento Agricoltura hanno reso possibile la valorizzazione dei nostri prodotti nelle scene della fiction prodotta da Endemol Shine Italy”.

Per allestire un mercato rionale (vetrina per gli ortofrutticoli lucani, ndr) si è contato su alcune collaborazioni. Tra queste gli agricoltori di Campagna amica di Coldiretti. Questi hanno scelto frutta e verdura biologica proveniente dal Metapontino, dal Materano, dal Vulture e dal Pollino.

Da sinistra: Cinzia Th Torrini, Anna Valle e Luca Braia.
Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

1 giorno ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

1 giorno ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

2 giorni ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

2 giorni ago

This website uses cookies.