IN PRIMO PIANO

Scacco ai Iacovo, indagati due sindaci

Sindaci nel mirino della procura: Giorgio Maritato e Vincenzo Rocchetti, primi cittadini di Guardia Piemontese ed Acquappesa iscritti nel registro degli indagati dal PM di Paola, Anna Chiara Fasano. Insieme a loro e ad Agostino, Dino e Gigliola Iacovo indagate altre sette persone.


PAOLA – I sindaci del Comune di Acquappesa, Giorgio Maritato, e del Comune di Guardia Piemontese, Vincenzo Rocchetti, sono stati iscritti nel registro degli indagati della Procura della Repubblica di Paola.

Sono ormai noti i nomi degli indagati nell’ambito di una operazione dei carabinieri contro illeciti negli appalti pubblici. Nel mirino degli inquirenti, sono finiti i due sindaci oltre ad amministratori e funzionari dei due enti.

Una operazione che ha colpito, in particolare, la famiglia Iacovo di Cetraro: Agostino, Gigliola e Dino. I primi due indagati in una precedente inchiesta della guardia di finanza. Gli altri indagati sono Giuseppe Caruso, Enzo Buono, Roberto Laino, Crispino Coma, Agostino Treviso, Pietro Manna e Adele Nutino.

L’inchiesta investe come un fiume in piena Acquappesa e Guardia Piemontese. Un sequestro preventivo d’urgenza di tutti gli impianti pubblicitari che insistono nel territorio dei due centri è stato emesso dal pubblico ministero della procura di Paola, Anna Chiara Fasano.

I carabinieri della compagnia di Paola, agli ordini del comandante Antonio Villano, e delle due stazioni hanno posto i sigilli a 17 impianti pubblicitari di grosse dimensioni. A seguito dell’attività condotta dai carabinieri di Guardia Piemontese e coordinate dal PM Fasano, risultano iscritte nel registro degli indagati dodici persone.

I fatti sono stati accertati relativamente al periodo dal 2011 a oggi. Contestati i reati di turbata libertà del procedimento di scelta del contraente, depistaggio, concorso di abuso d’ufficio, rifiuto di atti d’ufficio, falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico.

Alcuni dei maxi pannelli sequestrati a Guardia Piemontese.
Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Recent Posts

Operazione antidroga a Cosenza, colpo ai clan cittadini degli “Italiani” e degli “Zingari”: in 109 in carcere

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

9 ore ago

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

23 ore ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

1 giorno ago

Diamante, a Paolo De Luna intitolato il Lungomare Riviera Bleu

Paolo De Luna, medico, fu sindaco del Comune di Diamante nel quinquennio tra il 1987…

1 giorno ago

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

3 giorni ago

Morte Denise Galatà, Procura di Castrovillari chiede due rinvii a giudizio

Accusati di omicidio colposo in rifermento alla morte di Denise Galatà studentessa di Cinquefrondi caduta…

3 giorni ago

This website uses cookies.