PAOLA

Paola, piazza San Francesco a Sant’Agata va a un privato

Patrimonio comunale dismesso. Piazza San Francesco a Sant’Agata di Paola passa a una cooperativa sociale. 100 euro al mese per i prossimi 5 anni. Ma anche la giunta Perrotta vanta un precedente.


PAOLA – Quando il comune dismette il patrimonio e finisce quasi per regalarlo ai privati.

Casi emblematici a distanza di anni. L’ultimo è quello di piazza San Francesco nel rione Sant’Agata di Paola. L’area, comprensiva dell’annesso parcheggio interrato, è stata affidata dal comune alla Mediterramare. Una cooperativa nata, guarda caso, il 2 febbraio dell’anno in corso.

Piazza San Francesco è stata riqualificata sette anni fa dall’ex amministrazione comunale. A suo tempo i parcheggi coperti erano stati affidati a una cooperativa che poi li ha riconsegnati al comune. L’ente dopo averli lasciati incustoditi per tempo, circa un anno fa ne ha interdetto l’accesso. In questo modo ha privato il rione di tanti posti auto. Infatti, i parcheggi erano utilizzati dai residenti.

Alla manifestazione di interesse per la concessione dell’area e successiva scadenza del richiamato avviso non è risultata pervenuta alcuna domanda da parte di operatori economici. E in considerazione che i costi di detta struttura (quali non è dato a sapere, ndr) sono a carico del comune, la giunta ha considerato che qualsiasi iniziativa che possa alleviare le spese di gestione debba essere presa in considerazione.

La delibera di affidamento è dettata dal fatto che a distanza di mesi non è pervenuta alcuna richiesta. Con la suddetta quindi si spiega che il relativo canone contribuirà a rimpinguare le casse dell’ente. Un canone che sarà valutato dall’ufficio patrimonio dell’ente e sarà sotto la soglia comunitaria e sia al di sotto dei parametri previsti dal decreto legislativo n.50/016 data la “modestia della struttura in argomento”.

Stante al precedente avviso, dovrebbe costare alla cooperativa soltanto 100 euro al mese. La durata in questione è di 5 anni.

Piazza san francesco a Sant’Agata di Paola.

L’altro caso di dismissione

Qualche anno fa, invece, la giunta Perrotta aveva pressoché quasi regalato a un privato una vasta area montana. In quel caso ettari ed ettari di montagna erano stati affidati per vent’anni con possibilità di proroga. L’attuale amministrazione poi, quasi per emulare la precedente, aveva provato a dare a un privato i terreni dell’ex Arssa. Il punto in consiglio comunale non è però passato.

Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

1 giorno ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

1 giorno ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

1 giorno ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

1 giorno ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

1 giorno ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

2 giorni ago

This website uses cookies.