POLITICA

Praia a Mare, elezioni comunali 2017: tutto quello che devi sapere

Verso le elezioni comunali 2017 di Praia a Mare. Ecco le tre liste elettorali che scenderanno in campo per il voto di domenica 11 giugno. Antonio Praticò, Norina Scorza e Consuelo Paravati puntano alla carica di sindaco. Anche tutti i nomi degli aspiranti consiglieri e le istruzioni per esprimere il voto.


Elezioni 2017 Praia a Mare: ci sono tre liste in campo

PRAIA A MARE – Si svolgeranno domenica 11 giugno 2017 le elezioni amministrative per il rinnovo del consiglio comunale e del sindaco del Comune di Praia a Mare.

Si torna al voto, dunque, dopo la tornata amministrativa del 2012. In quella occasione si registrò il ritorno al governo cittadino di Antonio Praticò, l’attuale sindaco e capo lista di Amare Praia. Dei contendenti alla carica di sindaco della competizione di 5 anni fa non è rimasta traccia. Non risultano infatti candidati Pietro De Paola, Giacomo Bello e Gino Domenico Spolitu.

Quest’ultimo, a dire il vero, è comunque stato l’animatore di una delle tre liste oggi in campo, Municipalità e cittadinanza. Ma dopo un’iniziale impegno come capo lista ha di recente ceduto il passo a Consuelo Paravati.

Norina Scorza, noto avvocato del foro di Paola, chiude il quadro degli aspiranti alla poltrona di primo cittadino, a capo della lista Noi per Praia.

Ricapitolando:

  • Lista 1 – Noi per Praia con candidato sindaco Norina Scorza
  • Lista 2 – Municipalità e cittadinanza con candidato sindaco Consuelo Paravati
  • Lista 3 – Amare Praia con candidato sindaco Antonio Praticò

Di seguito tutti i nomi dei candidati consiglieri delle tre liste.

Noi per Praia: ecco i candidati di Norina Scorza

Carolina Rossella Carravetta
Milena Fulco
Giovanna Lagatta
Maria Pia Malvarosa
Davide Marcucci
Francesco Marsiglia
Mattia Marsiglia
Salvatore Oliva
Emanuela Pepe
Angelo Rocco
Angelo Sangiovanni
Ambra Sassi

Norina Scorza, candidata sindaco di Praia a Mare

Municipalità e cittadinanza: ecco i candidati di Consuelo Paravati

Mario Bonucci
Maurizio Coluccio
Anna Fittipaldi
Salvatore Fiume
Filomena Greco
Francesca Mandato
Marisa Moore
Maria Michaela Olteanu
Pinna Angelino
Frederick Sporchia
Giovanni Verrecchia

Consuelo Paravati, candidata sindaco di Praia a Mare

Amare Praia: ecco i candidati di Antonio Praticò

Rosa Ceglie
Antonino De Lorenzo
Angelo De Presbiteris
Laura Depresbiteris
Roberto De Presbiteris
Carmela Filippelli
Pasquale Fortunato
Antonio Giannotti
Francesco Lovisi
Annamaria Maiorana
Fernando Marsiglia
Francesco Trimboli

Antonio Praticò, sindaco di Praia a Mare

Come si vota a Praia a Mare?

Le lezioni amministrative 2017 sono in programma nei comuni interessati domenica 11 giugno 2017, dalle 7 alle 23. Nel caso di Praia a Mare bisogna fare riferimento al sistema elettorale per le amministrative in vigore per i comuni con una popolazione compresa tra i 5mila e i 15mila abitanti. La scheda per l’elezione del sindaco e dei consiglieri comunali è una sola.

Su di essa l’elettore troverà già stampato il nome del candidato sindaco collegato alla lista capeggiata. In questo caso, come abbiamo visto sopra: Norina Scorza, Consueto Paravati e Antonio Praticò. Il voto dato al sindaco prescelto vale anche per la lista e viceversa.

Sarà eletto sindaco al primo turno il candidato che otterrà la maggioranza dei voti validi. In caso di parità di voti tra due candidati si svolgerà il ballottaggio domenica 25 giugno 2017.

Essendo Praia a Mare un comune con più di 5mila abitanti, l’elettore può esprimere due preferenze per l’elezione dei consiglieri comunali. Bisogna scrivere il nome dei candidati prescelti nelle apposite righe presenti sulla scheda elettorale. Le due preferenze si possono esprimere solo per una candidata di genere femminile ed un candidato di genere maschile. E viceversa. In caso contrario sarà annullata la seconda preferenza.

Alla lista del sindaco eletto saranno assegnati i 2/3 dei seggi disponibili nel consiglio comunale. I restanti seggi saranno distribuiti proporzionalmente tra le altre liste.

Altre informazioni utili per l’elezione

Di seguito elenchiamo alcune informazioni che potrebbero essere utili al lettore/elettore. Per maggiore completezza rimandiamo alle FAQ diffuse dalla direzione centrale dei servizi elettorali del dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell’Interno.

  • Per esprimere il proprio voto, l’elettore deve recarsi al seggio di appartenenza munito di documento di riconoscimento e della propria tessera elettorale. Se quest’ultima è stata smarrita l’elettore potrà rinnovarla nell’apposito ufficio in municipio. Questa possibilità è contemplata anche nel giorno stesso del voto, per tutta la durata delle operazioni di votazione.
  • I praiesi residenti all’estero dovranno necessariamente tornare in patria se vorranno esprimere il proprio voto. Per le elezioni amministrative, infatti, non è previsto il voto per corrispondenza. Possono inoltre votare i cittadini dei Paesi dell’Unione europea che risultano residenti a Praia a Mare e che ne hanno fatto richiesta 40 giorni prima dell’11giugno 2017.
  • Gli elettori diversamente abili possono essere accompagnati all’interno della cabina elettorale per esprimere il voto. Vale per i ciechi, gli amputati delle mani, e gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità.
Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Terredamare 2024, a San Nicola Arcella presentazione della rivista

Al Palazzo dei Principi Lanza di Trabia di San Nicola Arcella è in programma martedì…

4 ore ago

Scalea, al Mediterraneo Festival Corto arrivano i premi Oscar vinti da Carlo Rambaldi

Carlo Rambaldi, effettista e artista italiano, ha vinto tre Oscar per Alien (1979), E.T. l'extra-terrestre…

5 ore ago

Bandiera Blu Fee 2024, Santa Maria del Cedro: e sono quattro!

Anche nell'edizione 2024 il punto "Chiatta in Ferro - Abatemarco" sulla costa di Santa Maria…

1 giorno ago

Operazione antidroga a Cosenza, colpo ai clan cittadini degli “Italiani” e degli “Zingari”: in 109 in carcere

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

1 giorno ago

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

2 giorni ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

2 giorni ago

This website uses cookies.