IN PRIMO PIANO

Tumore del seno, la prevenzione “passeggia”

A Tortora e Praia a Mare dal 21 al 25 giugno iniziative dell’associazione Sanità è vita. Dalla passeggiata in rosa allo screening mammografico gratuito nelle piazze dei due comuni. Una iniziativa in favore della Susan G. Komen Italia supportata da testimonial d’eccezione: Rosanna Banfi, Maria Grazia Cucinotta e Brunori Sas.


TORTORA – Sensibilzzare sul tema del tumore del seno, promuovere la prevenzione e raccogliere fondi.

Questi gli obbiettivi delle iniziative organizzate dall’associazione Sanità è vita nei prossimi giorni nelle piazze dei comuni di Tortora e Praia a Mare. Il tutto in collaborazione con la Susan G. Komen Italia. Ovvero la sezione italiana della più grande istituzione internazionale impegnata da oltre 30 anni nella lotta ai tumori del seno.

La “Komen” italiana, attiva dal 2000, si batte per la prevenzione ma fornisce anche supporto alle persone affette dal male. Il tumore del seno è la neoplasia maligna più frequente fra le donne di tutte le età. Pur se con minore intensità, si registrano anche casi di tumore del seno maschile.

Le iniziative svolte in Italia possono contare sul sostegno di testimonial noti al grande pubblico come Maria Grazia Cucinotta, Rosanna Banfi e Brunori Sas. Ecco le iniziative organizzate sull’Alto Tirreno cosentino a ridosso del prossimo fine settimana da Sanità è vita.

Domenica 25 giugno “Passeggiata in rosa”

Si svolgerà domenica 25 giugno la Passeggiata in rosa con partenza alle 20 da piazza Stella maris di Tortora e fino a piazza della Resistenza di Praia a Mare passando anche per il Viale della Libertà.

Lungo il tragitto i partecipanti metteranno in scena alcuni flash mob. Al termine della passeggiata è previsto un lancio di palloncini rosa e uno spettacolo a cura dell’Orchestra di Praia a Mare.

“Simbolicamente – informano gli organizzatori – cammineremo insieme verso un unico obiettivo”.

Screening mammografico e pap test

Lo screening mammografico e il pap test sono le principali armi a disposizione della prevenzione per arginare il tumore del seno.

Per questo motivo l’associazione Sanità è vita ha predisposto nelle due piazze scelte per l’iniziativa alcuni gazebo. Qui sarà possibile svolgere esami gratuiti oltre a iscriversi alla Passeggiata in rosa prevista domenica e ritirare l’apposita maglietta rosa con una donazione minima di 5 euro.

In quello allestito in piazza Stella maris di Tortora, venerdì 23 e sabato 24 giugno sarà possibile effettuare i test gratis. Ciò grazie alla presenza dell’unità mobile di mammografia della Provincia di Cosenza. Per le analisi sarà possibile prenotarsi il 21 giugno a Tortora, dalle 20 alle 23, e il 22 giugno a Praia a Mare dalle 19 alle 22.

Il 25 giugno, in piazza della Resistenza a Praia a Mare sarà inoltre presente un banchetto informativo della Komen Italia. Sarà possibile ottenere materiale informativo sulla prevenzione del tumore del e acquistare gadget.

Tutto il ricavato dalle vendite sarà devoluto alla Komen Italia. (Info: 3331164386 e 3278711893)

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Spezzano della Sila, avvelenati decine di cani: denuncia in Procura

L'associazione Gaia animali & ambienti passa all'azione legale dopo i casi di cani avvelenati a…

4 ore ago

Arcomagno di San Nicola Arcella: Consiglio Regione Calabria approva legge tutela

Con l'approvazione da parte del parlamentino calabrese fondi economici per la tutela dell'Arcomagno di San…

11 ore ago

Percorsi d’arte a Belvedere Marittimo: workshop fotografico nel centro storico

Iniziativa culturale dell'Associazione di promozione sociale CreativaMente tra i violi del centro storico di Belvedere…

17 ore ago

Zafarana di Tortora, il Gal Riviera dei Cedri presenta il disciplinare

I tecnici incaricati dal Gruppo di azione locale Riviera dei Cedri presenteranno il Disciplinaredi produzione…

1 giorno ago

Aviosuperficie di Scalea, quale futuro per la struttura

Nota del gruppo di minoranza Per Scalea sullo stallo dell'Aviosuperficie dopo il ritorno della struttura…

1 giorno ago

“Distruzioni o distrazioni…”, a Santa Maria del Cedro concluso ciclo di incontri della Pro Loco

Legalità e uso consapevole di internet al centro del ciclo di incontri realizzato dalla pro…

2 giorni ago

This website uses cookies.