Home / COMUNI / BELVEDERE / Legambiente e Conai, “Ricicla Estate” sul Tirreno cosentino

Legambiente e Conai, “Ricicla Estate” sul Tirreno cosentino


“Ricicla Estate” iniziativa di Legambiente Calabria e Conai sbarca anche sul Tirreno cosentino con appuntamenti a San Nicola Arcella (oggi), Belvedere Marittimo e Diamante. Per la terza edizione 45 tappe in 28 comuni calabresi, dal 6 luglio al 9 settembre 2017.


SAN NICOLA ARCELLA – È in corso di svolgimento questa mattina a San Nicola Arcella “Ricicla Estate”, campagna di sensibilizzazione promossa da Legambiente Calabria e il Consorzio nazionale imballaggi (Conai).

La manifestazione è giunta alla terza edizione calabrese. Complessviamente, saranno 45 le tappe nei 28 comuni calabresi aderenti. Sono previsti due incontri per località fino al prossimo 9 settembre.

Questi gli altri appuntamenti per il territorio del Tirreno cosentino. A Belvedere Marittimo il 29 luglio ed il 24 agosto, nella spiaggia libera dalle 9 alle 13. A Diamante, il 9 settembre al Festival del peperoncino è prevista la chiusura di Ricicla estate.

calabria legambiente conai

“Ricicla Estate”: focus sulla differenziata

Il motto della campagna è: “La raccolta differenziata ti segue in vacanza! Diventa protagonista dell’estate e regala un atto d’amore alle nostre località turistiche. Basta un piccolo gesto e tanta buona volontà”.

In ogni tappa i volontari posizioneranno negli stabilimenti balneari o nelle piazze dei comuni aderenti appositi bidoncini per i rifiuti di imballaggio differenziati. Daranno loro una nuova vita e permetteranno ai consorzi aderenti al Conai di trasformarli in risorse.

I rifiuti saranno oggetto anche di un monitoraggio e i dati saranno forniti in occasione della conferenza di chiusura a Diamante. L’iniziativa prevede inoltre la richiesta alle amministrazioni e alle aziende municipalizzate di stipulare un protocollo d’intesa.

“Ricicla Estate” si intersecherà con il viaggio della Goletta Verde, la storica campagna itinerante di Legambiente, che ogni estate realizza un monitoraggio sullo stato di salute del mare e dei litorali italiani e che resterà in Calabria dal 16 al 19 luglio.

“Quest’edizione – ha detto il presidente di Legambiente Calabria, Francesco Falcone – si differenzia dalle precedenti perché si estende ai comuni dell’entroterra affinché la nostra iniziativa possa contribuire a dar vita agli ambiti ottimali ed alle aree di raccolta ottimale, e diffondere le buone pratiche ed i campioni di economia circolare che con il Treno verde abbiamo portato a Bruxelles”.

È possibile condividere le foto delle tappe del tour con l’hashtag #riciclaestatecalabria #legambientecalabria #conai.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Vaccini Anti Covid-19, Basilicata prima in Italia nell’ultima settimana

I dati da Covid-19 Opendata Vaccini. Dal 22 al 28 febbraio 2021 effettuate ben 11 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright