Home / IN PRIMO PIANO / Sanità, nuovi direttori di Neurologia e Medicina al San Carlo

Sanità, nuovi direttori di Neurologia e Medicina al San Carlo

Enrico Ferrante per la Neurologia e Nello Buccianti per la Medicina interna sono i due nuovi primari vincitori di concorso all’ospedale San Carlo di Potenza. Nelle scorse ore le firme sui contratti. Il profilo dei due professionisti.


POTENZA – Enrico Ferrante e Nello Buccianti sono i due nuovi direttori delle unità operative di Neurologia e di Medicina interna del San Carlo di Potenza.

Nelle scorse ore per i due professionisti vincitori dei rispettivi concorsi la firma sui contratti alla presenza del direttore generale Rocco Maglietta.

“Voglio sottolineare – ha detto – la qualità dei loro curriculum. Rafforzano la vocazione all’eccellenza del San Carlo in due settori strategici dell’area medica, ma anche la complessità dei compiti che li attendono nel quadro della generale riorganizzazione del sistema sanitario regionale”.

Il profilo dei due nuovi primari

Enrico Ferrante, nato nel 1956 a Cimitile in provincia di Napoli, si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1980 presso l’Università degli Studi di Napoli.

Specializzato in Neurologia nel 1984, Farmacologia nel 1994 e Medicina dello Sport nel 1987, ha conseguito il diploma del corso di formazione residenziale sulle cefalee. Lavora da 33 anni a tempo pieno in Neurologia. 9 anni in qualità di assistente all’ospedale San Michele di Cagliari e 24 anni come aiuto e quindi dirigente medico presso l’ospedale Niguarda Ca’ Granda.

Tra le patologie trattate particolare rilievo hanno le cefalee. Per la cefalea da ipotensione liquorale spontanea ha elaborato una procedura terapeutica innovativa: la blood patch epidurale lombare con sangue autologo. In meno di 24 ore si risolve così una patologia dolorosa che può portare complicanze anche gravi, fino al coma.

enrico ferrante ospedale san carlo potenza
Enrico Ferrante, 61 anni

Nello Buccianti, nato nel 1964 a Lofrano in provincia di Salerno, si è laureato e specializzato a Siena, in Medicina interna e Gastroenterologia, conseguendo diplomi in Medicina d’urgenza ed Ecografia clinica e il perfezionamento in Epatologia.

Dopo due anni come assistente all’Università di Siena, ha lavorato per 4 anni all’ospedale di Biella. Dal 2000 al San Carlo, nel 2014 ha vinto il concorso come primario di Medicina interna a Matera.

nello boccianti ospedale san carlo potenza
Nello Buccianti, 53 anni

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …