IN PRIMO PIANO

Sicurezza e territorio, rafforzati i controlli delle forze dell’ordine

I carabinieri del 14esimo Battaglione Calabria sull’Alto Tirreno cosentino per affiancare i militari della compagina di Scalea. Le forze dell’ordine hanno dispiegato i consueti controlli estivi ordinari. L’associazione ForSics porterà la sicurezza stradale negli stabilimenti balneari della Riviera dei Cedri.


SCALEA – Ci sono anche i carabinieri del 14esimo Battaglione Calabria a presidiare l’Alto Tirreno cosentino quest’estate.

Si tratta del reparto mobile dell’Arma istituito lo scorso 1° marzo a Vibo Valentia e posto sotto il comando del tenente colonnello Milko Verticchio. Supporteranno e affiancheranno i carabinieri della compagnia di Scalea per tutto il periodo estivo.

A richiesta, gli uomini del battaglione operano in supporto delle forze territoriali svolgendo attività mirata soprattutto ai ruoli di ordine pubblico e ricerca dei latitanti. L’Alto Tirreno cosentino, come è noto, è stato spesso individuato come territorio sicuro per il rifugio di latitanti provenienti dalla Campania.

Un maggior controllo dell’Alto Tirreno cosentino. Una richiesta proveniente da più parti anche se estesa a tutto l’anno e non solo al periodo estivo che, tuttavia, è il periodo più delicato per via della presenza simultanea di migliaia di turisti, soprattutto nei principali centri turistici della Riviera dei Cedri.

Intanto, tutte le forze dell’ordine hanno dispiegato i consueti controlli estivi ordinari.

Controlli attuati dai carabinieri del 14esimo battaglione Calabria

Luglio: reati in calo

Quanto allo scorso mese di luglio, secondo il comando della compagnia scaleota dei carabinieri si segnalerebbe un calo dei reati consumati rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. I militari sono stati impegnati prevalentemente nel contrasto e prevenzione di reati di matrice predatoria e a quelli legati agli stupefacenti.

A carattere generale risulta incrementata la prevenzione anche per il codice della strada. E a tal proposito si segnala “E…state attenti”. È l’iniziativa dell’associazione ForSics sulla sicurezza stradale.

Per tutto il mese di agosto, sono previste attività di sensibilizzazione negli stabilimenti balneari della costa. In particolare nei comuni di Scalea, Praia a Mare, Santa Maria del Cedro e Diamante.

L’anno precedente, invece, la sensibilizzazione era stata effettuata nelle discoteche della riviera con la collaborazione della polizia stradale.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

17 ore ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

21 ore ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

22 ore ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

1 giorno ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.