Home / COMUNI / BELVEDERE / Belvedere Marittimo, il sindaco Granata: “Scuole sicure”

Belvedere Marittimo, il sindaco Granata: “Scuole sicure”

Risposta piccata del sindaco di Belvedere Marittimo al sollecito del Movimento 5 stelle sulla sicurezza delle scuole comunali. “Tutti gli edifici sono collaudati ed in regola. Per elementari messi a bando lavori per miglioramento sismico”.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

BELVEDERE MARITTIMO – “Quella del Movimento 5 stelle sulle scuole è una polemica inutile. Non sono neanche un gruppo consiliare, non vedo l’urgenza di fornire risposte”.

Così Enrico Granata, sindaco di Belvedere Marittimo, sollecitato a fornire una risposta al Meetup locale che, a sua volta, ha informato di aver chiesto spiegazioni già a marzo scorso al municipio e al dirigente scolastico dell’istituto comprensivo sullo stato degli edifici scolastici e della loro sicurezza. “Spiegazioni – dicono i pentastellati – mai ottenute”.

Nel particolare si chiedeva se le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Belvedere Marittimo, di proprietà pubblica, avessero le carte in regola in quanto a collaudo, agibilità e agli impianti di prevenzione incendi.

“Tutti i plessi scolastici in questione – ha comunque risposto Granata – sono in regola. Sono stati tutti soggetti a regolare collaudo”.

Poi una precisazione sulla scuola elementare. “Qui è necessario solo un intervento di miglioramento sismico, da distinguere da un adeguamento sismico. Quest’ultimo prevede interventi più complessi per raggiungere i livelli di sicurezza previsti dalla legge. Il miglioramento è per aumentare la sicurezza strutturale esistente, senza necessariamente raggiungere i parametri normativi. Per le elementari è questo che faremo. Abbiamo già ottenuto un finanziamento regionale e al momento siamo nella fase di assegnazione dei lavori”.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …