IN PRIMO PIANO

Santa Maria del Cedro, esplode una bomba in via delle Viole

Qualcuno ha piazzato e fatto esplodere una bomba di fronte al portoncino di un edificio in via delle Viole. Ingenti i danni ma nessun ferito tra gli occupanti lo stabile. Il racconto dell’accaduto sul quale ora indagano i carabinieri.


SANTA MARIA DEL CEDRO – Una bomba è stata fatta esplodere ieri sera, mercoledì 27 settembre, in via delle Viole a Santa Maria del Cedro.

L’ordigno ha fatto saltare in aria il portoncino d’ingresso di una palazzina di due piani danneggiando anche altre parti dello stabile.

L’esplosione si è verificata intorno alle 21 e 30. Fortunatamente non ci sono stati feriti, ma poteva essere una strage considerato che all’interno del condominio abita una famiglia con tre bambini. All’altro piano della struttura ha invece sede uno studio tecnico privato.

Tanta la paura, anche tra gli abitanti del quartiere che hanno sentito il forte boato. Ingenti i danni alle cose.

Sul posto i carabinieri della stazione di Santa Maria del Cedro, gli uomini del Nucleo operativo e due pattuglie della radiomobile di Scalea. Presente anche il comandante di compagnia, il tenente Daniele Nardone. Necessario l’intervento degli artificieri di Cosenza e di una squadra dei vigili del fuoco di Scalea.

Il racconto dei testimoni

La bomba è esplosa dopo cena. In quel momento la famiglia al completo era in casa e il titolare dello studio tecnico stava per chiudere l’ufficio. Il professionista, più degli altri inquilini, può ritenersi miracolato, dal momento che stava scendendo le scale per uscire dal palazzo quando ha ricordato di aver lasciato una finestra aperta. Così è tornato indietro per chiuderla. Dopo pochi istanti la forte esplosione.

Lo scoppio ha interrotto la corrente elettrica. Il black out ha impedito di capire immediatamente cosa fosse successo. Inizialmente si era pensato all’esplosione di una bombola di gas, ma una volta ripristinata l’illuminazione tutto è stato chiaro. Usciti sul pianerottolo del loro appartamento i proprietari sono stati avvolti da una coltre di fumo bianco. L’odore di polvere e bruciato non ha lasciato dubbi. Quello era il boato dell’esplosione di una bomba.

Le condizioni in cui era stato ridotto il portoncino d’ingresso ne è stata la conferma. Il botto lo ha letteralmente distrutto e ha rotto i vetri delle finestre del vano scala e di alcune stanze delle due abitazioni. In frantumi anche diversi oggetti d’arredo. Alcune piccole erosioni sono state riscontrate sulle pareti esterne dello stabile. Lo scoppio non ha fortunatamente danneggiato le automobili parcheggiate nel cortile.

Indagano i carabinieri

Sull’accaduto indagano ora i carabinieri. Sarà l’esito dei rilievi e delle analisi sui resti raccolti dagli artificieri a stabilire la natura dell’ordigno esploso.

Al vaglio degli inquirenti anche le immagini di alcune telecamere private di video sorveglianza. Bisognerà ora capire chi e perché ha compiuto un così vile gesto.

Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

11 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

11 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

This website uses cookies.