IN PRIMO PIANO

Grisolia, cavalli travolti e uccisi da un treno

Treno interregionale travolge e uccide due cavalli nei pressi della stazione Grisolia – Santa Maria del Cedro.


GRISOLIA – Due cavalli sono stati investiti questa mattina da un treno nei pressi della stazione di Grisolia – Santa Maria del Cedro.

L’incidente è avvenuto intorno alle 7. I due animali si trovavano sui binari quando sono stati travolti e uccisi dal treno interregionale 2426 diretto a Napoli.

Dopo l’impatto, uno dei due cavalli è rimasto sui binari mentre il secondo è rimasto attaccato alla locomotiva ed è stato trascinato per alcune centinaia di metri oltre la stazione.

L’accaduto ha provocato ritardi alla circolazione dei convogli. L’interregionale è rimasto bloccato dopo aver subito gravi danni all’impianto frenante. Tre carrozze sono rimaste isolate.

Sul posto sono intervenuti alcuni addetti di Rfi che hanno provveduto a rimuovere dai binari le carcasse. Solo in seguito è stato possibile ripristinare la circolazione dei treni seppur a velocità ridotta.

Alcuni testimoni presenti sul posto di lavoro ci hanno riferito di “impatto inevitabile” poiché gli animali erano liberi sui binari. Alcuni passeggeri che hanno visto la scena raccapricciante hanno accusato lievi malori. Dopo più di un ora, tutti i viaggiatori sono stati fatti salire su un altro treno, sempre diretto a Napoli.

Sul luogo dell’incidente sono inoltre intervenuti la Polfer, proveniente da Sapri, personale dell’Asp e i vigili municipali di Grisolia che hanno applicato le procedure per avviare i due animali allo smaltimento

Secondo quanto appreso sul posto, i cavalli erano dotati di microchip per cui si risalirà agilmente al proprietario per valutare eventuali responsabilità sull’accaduto.

Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

1 giorno ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

1 giorno ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

1 giorno ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

2 giorni ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

2 giorni ago

This website uses cookies.