Home / IN PRIMO PIANO / Galleria Santomarco, da anallizzare i binari

Galleria Santomarco, da anallizzare i binari

Affidato un incarico dal peritodella Procura  per avere certezze sui motivi della loro corrosione. All’attenzione dei magistrati Bruni e Lepre anche lo stato della galleria. Tra infiltrazioni di acqua piovane e carenze di manutenzione.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

PAOLA – Accertamenti tecnici sui binari. I pezzi di rotaia, quasi sbriciolati dal passaggio del regionale 3742, nella galleria Paola-Cosenza, finiscono sotto la lente di ingrandimento. Analisi dettagliate sono state disposte dal perito nominato dalla Procura di Paola, per fare luce sul caso dello svio del treno, avvenuto il 6 dicembre dello scorso anno.

Il sopralluogo dei tecnici incaricati in questi giorni si è anche concentrato sul fattore legato alle infiltrazioni di acqua piovana nella Santomarco. Acqua che a quanto pare era presente in grossa quantità sul rilevato ferroviario e che potrebbe avere contribuito a quell’opera di corrosione del tracciato.

L’altro consulente invece ha estrapolato i dati della scatola nera.

Questo a riguardo, in particolare, della posizione del macchinista del convoglio che risulta indagato nel procedimento aperto dalla Procura.

Le altre due persone iscritte nel registro degli indagati sono invece responsabili a vario livello della manutenzione. Manutenzione che potrebbe essere mancata.

treno deragliato paola monte marco
Un passeggero soccorso all’interno della galleria Santomarco.

Rimaniamo sempre nel condizionale perché a riguardo l’inchiesta istruita dal capo dei pm della Procura di Paola, Pierpaolo Bruni, è ancora in corso.

Difficile ipotizzare i tempi della riapertura della Santomarco.

Fino a ieri inoltre non si sono registrate in Procura richieste di costituzioni in giudizio delle parti offese nel procedimento (i passeggeri e il personale di bordo del treno). Ci sarà ancora tempo comunque per farlo.

Le persone offese hanno com’è noto la facoltà di prendere visione degli atti e delle cose trasmesse dall’ufficio del pm e presentare memorie e produrre documenti.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

 


About Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Check Also

Frode crediti imposta Covid-19 catanzaro

Frode crediti imposta Covid-19: tre indagati a Catanzaro, sequestrati 3,5 milioni di euro

Sgominata a Catanzaro un’associazione a delinquere per una frode sui crediti imposta Covid-19. Tre indagati, …