IN PRIMO PIANO

Paola, ecco il consiglio su Psc e Piano di protezione civile

Venerdì prossimo i due strumenti dovranno essere approvati dal civico consesso. Il Piano di protezione civile comunale sarà adeguato all’ultima normativa del novembre 2017. L’appuntamento mattutino provoca le reazioni dei consiglieri Ferrari e Logatto


PAOLA – Piano di protezione civile e Piano strutturale comunale al vaglio del civico consesso. L’appuntamento per l’approvazione è fissato a venerdì prossimo alle ore 10. I due strumenti sono stati completati dall’Utc e dall’assessore al ramo Emilio Mantuano.

Ma se mentre per il Psc non sono previste modifiche sostanziali, per il Piano di protezione civile si giunge dopo anni al suo adeguamento alle normative vigenti.

Ricordiamo che il comune di Paola è dotato del Piano adottato con delibera del commissario straordinario n. 74 del 22/05/2003. Ma non figura ancora nell’elenco ufficiale dei Piani di protezione civile, in quanto lo stesso andava adeguato.

Un piano che non avrebbe al momento molto valore. La legge n.100 del 2012 dava ai comuni tre mesi di tempo per farlo ma l’ente non vi ha mai provveduto. Ciò nonostante erano stati previsti finanziamenti per la redeazione. L’ultimo aggiornamento è di otto anni e mezzo fa.

Comune di Paola

Appena lo scorso anno è stato aperto il Centro operativo misto (Com) di Protezione Civile previsto solo sulla carta ma mai entrato in attività dal 2009.

A ospitare la nuova sede a servizio di 12 comuni del territorio, l’amministrazione comunale, ha destinato l’edificio scolastico di contrada Gaudimare, oggetto di adeguamento a norme sismiche e sito in una posizione considerata strategica. Questo per garantire una struttura di Protezione Civile non soltanto ben organizzata, efficace ed efficiente ma soprattutto pronta in qualsiasi momento ad ospitare la prevista unità di crisi. E quindi a garantire, a seconda delle esigenze, in caso di calamità naturali di qualsiasi tipo, risposte e celeri interventi di assistenza.

Nel merito alla fissazione della seduta consiliare registriamo la contrarierà dei consiglieri comunali Basilio Ferrari e Totonno Logatto in quanto impossibilitati, anche in passato, a prendere parte ai consigli mattutini in giorni lavorativi.

Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

1 giorno ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

1 giorno ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

1 giorno ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

1 giorno ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

2 giorni ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

2 giorni ago

This website uses cookies.