IN PRIMO PIANO

Santa Maria del Cedro, festa patronale di San Michele Arcangelo

Quattro giorni di preghiera e intrattenimento musicale nel centro storico di Santa Maria del Cedro. Il 29 settembre, giorno clou, messa con la polizia di Stato


SANTA MARIA DEL CEDRO – Si svolgeranno da mercoledì 26 a sabato 29 settembre 2018 i festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo, patrono di Santa Maria del Cedro.

La festa patronale è stata organizzata dalla parrocchia Nostra Signora del Cedro, dal parroco don Gaetano De Fino e dal consiglio pastorale, con il sostegno dell’amministrazione comunale.

I primi tre giorni sono stati intitolati la Fede di Abramo, degli Apostoli e di San Paolo e saranno caratterizzati da momenti di spiritualità a orari prestabiliti.

  • Alle 9 e 30 la visita e confessione agli ammalati. Alle 17 confessioni nella Chiesa dello Spirito Santo.
  • Al pomeriggio, alle 17 e 30 la celebrazione del Santo Rosario.
  • Infine, alle 18 la celebrazione della Santa Eucarestia nella Chiesa dello Spirito Santo e preghiera di intercessione al Santo.
La Chiesa dello Spirito Santo nel Centro storico di Santa Maria del Cedro (foto per gentile concessione Vittorio Vitale)

La sera di venerdì 28 settembre è in programma, alle 21 e 30 in piazza don Francesco Gatto, il concerto dei Ventu Novu project, gruppo che da moltissimi anni propone musica tradizionale calabrese in giro per il mondo.

Sabato 29 settembre il clou

Con il titolo “La Fede del Cristiano”, l’ultimo giorno dedicato ai festeggiamenti di San Michele Arcangelo vive il momento clou sabato 29 settembre. In particolare con la processione suddivisa in due parti.

L’ingresso nella Chiesa dello Spirito Santo della statua di San Michele Arcangelo (foto per gentile concessione Vittorio Vitale)

Questo il programma della giornata.

  • Alle 11, Messa nella Chiesa dello Spirito Santo con la partecipazione della polizia di Stato, per la realizzazione della quale si è registrato l’interessamento del vicesindaco del Comune di Santa Maria del Cedro, Roberta Rizzo, e del comandante della sezione della polizia stradale di Scalea, Maria Rita Valente. Presiede, monsignor Ermanno Raimondo, vicario della forania di Belvedere Marittimo.
  • Alle 17 e 30, si svolgerà la prima parte della processione con la statua di San Michele e sosta nella chiesa parrocchiale.
  • Qui, alle 18, celebrazione solenne della Santa Messa con omelia dettata da don Giuseppe Fazio, novello sacerdote della parrocchia San Benedetto di Cetraro.
  • Infine, alle 19, seconda parte della processione accompagnata dalla Banda musicale e spettacolo di fuochi pirotecnici. A conclusione, preghiera e saluto al Santo Patrono, nella Chiesa dello Spirito Santo.
Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

10 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

11 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

This website uses cookies.