INFO

Estorsione a Sanremo, assolto Rocco Trazza

Il praiese coinvolto nella vicenda delle minacce ai calciatori della Sanremese 1904 assolto dalla Corte d’Appello di Genova


SANREMO – Rocco Trazza di Praia a Mare è stato assolto dall’accusa di tentata estorsione a Marco Del Gratta, ex presidente della Sanremese 1904.

La decisione, nelle scorse ore, nell’ambito del processo di appello a Genova del processo sulle estorsioni ai calciatori della “Sanremese 1904”. Nel primo grado, Trazza era stato condannato a 24 mesi di reclusione. Il praiese è difeso dagli avvocati Vincenzo Pastorino e Pierfrancesco Russo.

Il processo per le estorsioni ai calciatori

Il procedimento si è concluso con quattro patteggiamenti. La vicenda – lo ricordiamo – risale al 2010 ed è relativa alle minacce ad alcuni calciatori costretti a rescindere il contratto rinunciando alla buona uscita.

Queste le pene comminate in appello. Marco Del Gratta 2 anni e 2 mesi, il padre Riccardo Del Gratta, 2 anni, Davide Ventre 4 anni, 5 mesi e 10 giorni, Nicola Trazza, esecutore materiale delle estorsioni 3 anni e 10 mesi.

I fatti risalgono al 2010 e il primo grado si era chiuso, il 26 novembre del 2012, davanti al Gup Laura Russo, di Sanremo, con cinque condanne e due assoluzioni. Rocco Trazza è il fratello di Nicola, detto Niki, condannato in appello per l’uccisione di Giovanni Isolani, anche lui di Praia a Mare.

Rocco Trazza, secondo l’accusa, aveva tentato a sua volta di estorcere ai Del Gratta i soldi necessari alla difesa legale del fratello.

L’omicidio Isolani è avvenuto la sera del 16 dicembre del 2010. Poco prima, lui e Niki Trazza avevano minacciato con una pistola il calciatore Sosa, detto “El Pampa”, noto per aver militato in Serie A con la maglia del Napoli.

I due, poi, sono entrati all’interno di un ortofrutta dove è avvenuto il tragico evento.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

4 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

6 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

14 ore ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

14 ore ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

1 giorno ago

Scalea, screening gratuito sulla prevenzione delle malattie tiroidee con il Rotary

Sabato 18 maggio 2024 screening tiroideo gratuito organizzato da Rotary International Distretto 2102 e Club…

1 giorno ago

This website uses cookies.