IN PRIMO PIANO

Violenza sulle donne, una panchina rossa per Silvana Rodrigues

Nel terzo anniversario della morte di Silvana Rodrigues, a Belvedere Marittimo inaugurazione di una panchina rossa contro il femminicidio.


BELVEDERE MARITTIMO – “Siamo contenti che sia stata organizzata questa iniziativa in memoria di Silvana. È sempre stata una donna pura. È difficile spazzare via la tristezza per il modo in cui è stata brutalmente uccisa. Consideriamo questo omaggio in suo onore giusto e meritato”.

È quanto riferito da una delle sorelle di Silvana Rodrigues, donna di origini brasiliane e vittima di femminicidio a Belvedere Marittimo il 12 dicembre 2105.

Silvana Rodrigues

In concomitanza del terzo anniversario del tragico evento sarà installata una panchina rossa, in ferro battuto,  sul lungomare di Belvedere Marittimo, in zona Capo Tirone, nei pressi del Museo del Mare.

L’iniziativa è della sezione locale del Centro italiano femminile di cui è presidentessa Francesca Impieri, con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Alla realizzazione ha collaborato, inoltre, l’Associazione nazionale carabinieri, presidente Antonio Cappellani.

Il 12 dicembre 2018, intorno alle 18 e 30, è prevista la cerimonia alla quale saranno presenti i familiari della donna. Parteciperà inoltre Concetta Grosso, presidente provinciale del Cif. Invitate a intervenire la cittadinanza e le autorità civili e militari del comprensorio.

La panchina rossa è il simbolo della lotta alla violenza perpetrata sulle donne e in favore di una cultura di parità di genere. Quella che sarà dedicata a Silvana Rodrigues è stata realizzata dal maestro Luigi Impieri.

Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

4 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

18 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

19 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.