Home / IN PRIMO PIANO / Post mareggiata, servono interventi: Tortora si organizza

Post mareggiata, servono interventi: Tortora si organizza

Si lavora alla richiesta di opere da sollecitare alla Regione Calabria. Papa (Idm) chiede un consiglio straordinario. Lamboglia dice ok e chiama i tecnici.


TORTORA – Passata la mareggiata che a fine novembre scorso ha colpito la costa, a Tortora si pensa agli interventi da mettere in campo.

Dall’opposizione il consigliere comunale Raffaele Papa (Idm) chiede che si convochi un consiglio comunale straordinario sul tema. Una proposta che ha trovato l’interesse del sindaco.

“Era già in programmazione un convegno o comunque una conferenza stampa sull’argomento – ci ha detto Pasquale Lamboglia –. Del resto abbiamo parlato di interventi non più rimandabili quando ancora la mareggiata era in corso.

Attendiamo la disponibilità di tecnici che hanno lavorato già a Tortora e sul master plan regionale e convocheremo questo consiglio straordinario per discuterne. Con la pubblica assise e con il supporto di Idm daremo più forza alle nostre richieste”.

In merito, nella sua istanza, Papa ha parlato di “specifica richiesta da inoltrare alla Regione Calabria per finanziare le opere necessarie”. Ha inoltre ricordato come i lavori svolti nei decenni scorsi, pur se utili a mitigarlo, non siano riusciti a debellare il rischio al quale è esposta una porzione del territorio tortorese.

L’ultimo episodio in ordine di tempo ha fatto sentire il suo peso. In particolare nell’area Nord del litorale di Tortora, in corrispondenza di alcuni villaggi turistici, regolarmente colpiti dalle onde ad ogni mareggiata.

“È ancora presto – ha specificato Lamboglia – per capire se sia stata erosa altra spiaggia. Purtroppo il maltempo non sta dando tregua. Pare che per il fine settimana prossimo sia prevista un’altra mareggiata.

Ovvero – ha concluso il sindaco di Tortora – proprio per quando avremo finito di pulire strada e passeggiata del lungomare Sirimarco. Non ce la facciamo più a spendere tutti questi soldi ad ogni mareggiata”.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

centro sportivo praia a mare

Centro Sportivo Praia a Mare, Tar Calabria respinge ricorso Digiesse

Secondo i giudici nessuna irregolarità da parte del Comune nell’annullare in autotutela l’affidamento del Centro …