IN PRIMO PIANO

Sport, successo U12 Lucana Volley a “Sport and go”

La rappresentativa che ha coinvolto le società Rinascita Lagonegro 78 e Lauria Volley ha primeggiato a Cesenatico nel corso della manifestazione targata Coni.


LAGONEGRO – I piccoli atleti di Lucania Volley, guidati mister Mirko Mastroianni, si sono piazzati al primo posto nella categoria Super Volley Maschile U12 Giovanissimi, alle finali nazionali del progetto “Sport and go” 2019.

L’evento, iniziato il 12 giugno a Cesenatico e conclusosi ieri, è promosso dal Centro sportivo italiano e riservato alle categorie Kids (Under 10) e Giovanissimi (Under 12).

Alla manifestazione hanno partecipato per la Basilicata gli atleti di Lucania volley. Si tratta del progetto del settore giovanile che coinvolge l’area del Lagonegrese e unisce l’esperienza e la professionalità di due veterane società come Rinascita Lagonegro 78 e Lauria Volley.

“Dopo aver vinto le fasi regionali – spiegano i responsabili della rappresentativa lucana –, domenica è arrivato il successo e la soddisfazione più grande. È stata una esperienza importante – aggiungono – che ancora una volta ha dato la possibilità agli atleti di Lucania volley di potersi confrontare con diverse realtà nazionali, accrescendo così il bagaglio tecnico, sportivo ma soprattutto ricreativo e sociale”.

Sport&Go prevede un modello di attività basato sulla polisportività. In esso, oltre al calcio a 5 e calcio a 7, pallacanestro e pallavolo, i ragazzi sono coinvolti nel triathlon di atletica: corsa veloce 60 metri, salto in lungo e lancio del vortex.

La finalità educativa alla base del progetto Sport&Go è di “divertirsi giocando tutti”, assicurando a tutti i partecipanti il diritto a prendere parte al gioco, a non essere solo spettatori ma veri protagonisti di una esaltante vittoria quanto di una amara sconfitta. Sport&Go rientra nel progetto Coni 2019 “Let’s Play Sports!”.

“È una opportunità di crescita per i nostri piccoli atleti – spiega il responsabile del settore giovanile di Lucania Volley, Giuseppe Falabella – partecipare ad una competizione prima a livello regionale e poi nazionale.

È fondamentale per la costruzione, in primis, dell’identità sportiva di atleti, ma anche di cittadini che imparano a rispettare le regole del gioco e i ruoli all’interno del gruppo, per poter raggiungere insieme un obiettivo comune.

La competizione sana aiuta i bambini a crescere e ad essere consapevoli che nello sport, così come nei vari contesti sociali in cui vivono, ci sono sfide da superare che si fondano su lealtà, lavoro di squadra, autodisciplina, autostima, fiducia in sé e negli altri, rispetto degli altri. E questa esperienza con il Csi è un’ottima palestra di vita per loro”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

1 giorno ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

1 giorno ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

2 giorni ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

2 giorni ago

This website uses cookies.