IN PRIMO PIANO

Swim for Smile: Stretto di Messina a nuoto per chirurgia volto

In programma il 6 luglio la quarta edizione dell’iniziativa per sensibilizzare sul trattamento delle malformazioni al volto. In “gara” anche tre cittadini di Praia a Mare.


MESSINA – Lo Stretto di Messina a nuoto per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della chirurgia sicura, tempestiva ed efficace nel trattamento delle malformazioni al volto, in particolare della labiopalatoschisi.

Una impresa benefica, compiuta ogni anno, questo è il quarto, da Domenico Scopelliti, vicepresidente scientifico e chirurgo volontario della fondazione Operation Smile Italia Onlus.

Il prossimo 6 luglio, alle 10 e 30, dunque, effettuerà la consueta traversata partendo da Capo Peloro, nel Messinese, e arrivando dopo 2 miglia sulla costa calabrese. Con lui 29 tesserati della Federazione italiana nuoto.

Nella categoria senior, scenderanno in acqua anche tre sportivi di Praia a Mare, Francesco La Gatta, Fabrizio Lamboglia e Giampiero Nappi.

Sarà anche l’occasione per raccogliere fondi che saranno donati al progetto Smile House, centri di cura multispecialistici per il trattamento dei pazienti con malformazioni congenite cranio-maxillo-facciali istituiti a Milano, a Roma e a Vicenza.

“Bisogna colmare – dichiara Domenico Scopelliti – le differenze di trattamento dei bambini affetti da malformazioni al volto in Italia e nel mondo. È una sfida che unisce gli animi sportivi ad un nobile scopo sociale confermando che lo sport come la medicina abbatte le disuguaglianze tra i popoli”.

Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

10 ore ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

10 ore ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

18 ore ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

20 ore ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

21 ore ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

22 ore ago

This website uses cookies.