IN PRIMO PIANO

Stop ai cafoni: l’ordinanza di Magorno piace ai lettori

Il giro di vite di Diamante su passeggiate a torso nudo e shottini alcolici a un euro ha incontrato il favore dei lettori in un sondaggio Infopinione.


DIAMANTE – Ci piace, e molto.

Sembra questa l’opinione prevalente dei lettori di Infopinione chiamati a esprimersi attraverso un sondaggio e con commenti sulla recente ordinanza del sindaco del Comune di Diamante, Ernesto Magorno, contro atteggiamenti incivili tipici del periodo estivo.

L’articolo in cui avevamo dato notizia dell’emanazione di questa ordinanza ha iniziato rapidamente a circolare in rete, sui social, scatenando reazioni nell’opinione pubblica.

La conferma è giunta dal nostro sondaggio a due opzioni: “Sbagliato: meno turisti” e “Giusto: stop ai cafoni”.

In tre giorni di durata, ha registrato 171 opinioni con questi risultati. L’89% ha plaudito all’iniziativa, mentre solo 19 persone (su 171: 11%) ritengono che si tratti di una mossa autolesionista.

Il dato sembra confermare che le decisioni di questo genere, già registrate in altre importanti località turistiche italiane, siano ben accolte dall’opinione pubblica. E, inoltre, sono vissute, per una parte molto consistente, come una sorta di “misure anti cafoni”.

Il dito è puntato contro una ben determinata tipologia di turista, quasi sempre proveniente dalla Campania e ben noto, per tradizione, in molti centri turistici della Riviera dei Cedri. Semplicemente il turista cafone, croce e delizia del turismo nostrano, in una dinamica che avevamo affrontato tempo fa in un nostro editoriale.

LEGGI: UNA STORIA SULLA GRANDE POLEMICA ATTORNO AL POVERO TURISTA CAMPANO

Nel 2018, a Santa Maria del Cedro “turisti” pranzano nel fiume Abatemarco

Infine, uno sguardo ad alcuni commenti lasciati dai lettori su Facebook al post del sondaggio.

Emanuela: “Secondo me è giusto. Questione di rispetto e anche per eventuali problemi di salute, cisto che non c’è nessuna sfilata moda mare prevista”.

Gegè: “Grande Sindaco!!! Nudi si sta in spiaggia o a casa”.

Mary: “Sono iniziative che andrebbero prese anche in altri paesi vicini dove regna la maleducazione e dove sembra che tutto sia concesso e dovuto”.

Carmelo: ”La cosa buffa è che non ci vorrebbe nessuna ordinanza per fare una cosa che dovrebbe appartenere ad ognuno di noi, ossia una decenza in pubblico che ormai si è persa”.

Rosaria: “Direi che è un giusto provvedimento. Anche perché non credo che ci siano persone che ambiscono a camminare per le vie del centro a torso nudo”.

Francesco: “Salvini fa scuola, anche perché ha preso 600 voti e il sindaco si adegua mentre Ernesto Caselli fautore delle estati diamantesi si rivolta nella tomba”.

Giancarlo: “Posso capire la sera, ma il giorno e una grande caxxata”.

Fabio: “I turisti non vengono più se fate così”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

18 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

19 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

3 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

3 giorni ago

This website uses cookies.