IN PRIMO PIANO

Bang sonico: forte boato avvertito nell’Alto Tirreno cosentino

Rumore simile a esplosione ha fatto tremare i vetri delle finestre a Santa Maria del Cedro. Aeroporto di Scalea: “Può essere. Zona addestramento militare”.


SANTA MARIA DEL CEDRO – Un bang sonico.

Potrebbe essere riconducibile a questo singolare fenomeno sonoro il forte boato avvertito questa mattina, venerdì 27 settembre 2019, sull’Alto Tirreno cosentino.

In particolare, intorno alle 11 e 15, a Santa Maria del Cedro e zone limitrofe, ma anche in comuni come Praia a Mare e San Nicola Arcella, molti abitanti hanno avvertito una sorta di esplosione che, in alcuni casi, ha anche fatto tremare i vetri delle finestre.

Una conferma giunge anche dalla sala operativa di Aeroporto di Scalea, che la redazione di Infopinione ha contattato.

“L’Aeroporto di Scalea e anche Santa Maria del Cedro – ci è stato spiegato – rientrano nell’area definita R404. Si tratta di un’area predisposta anche per l’addestramento militare, quindi capita che si verifichi il fenomeno del bang sonico”.

L’Area R404. Al centro l’aeroporto di Scalea.

Altra conferma anche dalla compagnia dei carabinieri di Scalea, guidata da Andrea Massari, che ha riferito di una esercitazione militare.

Inizialmente – si evince dai racconti circolanti in questi istanti – si era pensato a un fuoco d’artificio, dal momento che proprio nel comune rivierasco, in questi giorni, sono in corso le celebrazioni per il patrono, San Michele Arcangelo.

Qualcun altro ha pensato a una scossa di terremoto e, infine, al fenomeno del boom sonico, chiamato anche bang supersonico o boato sonico.

Di esso, in rete, si trovano molte definizioni. “Avviene ogni volta che un aereo in volo determina una compressione dell’aria, simile alle onde generate da una nave in movimento, e poi aumenta la velocità fino a ‘rompere’ letteralmente l’aria, creando l’effetto di un’onda sonora.

La velocità alla quale avviene questo fenomeno è indicata come Mach 1, il numero che descrive il rapporto tra la velocità di un oggetto che si muove in un fluido e la velocità del suono in quello stesso fluido”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

6 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

6 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

This website uses cookies.