IN PRIMO PIANO

Peperoncino Jazz Festival, a Diamante i Tocatango

La kermesse torna “a casa” sabato 28 settembre sul lungomare con il concerto del duo calabrese amante del tango argentino.


DIAMANTE – Il XVIII Peperoncino Jazz Festival torna nel paese che lo ha “visto nascere” nel 2002, Diamante, con il concerto dei Tocatango.

Sabato 28 settembre, alle 18, nel tratto iniziale del Lungomare Ludovico Fabiani, è in programma un live dal sound d’ispirazione mediterranea e improntato alle sonorità del Sud del mondo.

L’affiatato duo, formato dal cantante e chitarrista di origini argentine Christian Gaudenti, che nel corso della serata sarà impegnato anche con il cajon, tipica percussione del Sud America, e dal fisarmonicista Camillo Maffia, molto abile anche con il bandoneòn, strumento simbolo del tango.

“Accomunati da una forte passione per il tango argentino – si legge in un comunicato stampa –, i due musicisti calabresi hanno sentito l’esigenza di farsi da interpreti delle tante culture e tradizioni che esso racchiude in sé.

Una tavolozza di colori straordinari che, tradotti in musica, sono i colori del tango, della milonga e del tango vals.

Il tango tradicional e il tango nuevo costituiscono il filo conduttore di questo duo, che si caratterizza per i brani cantati in lingua spagnola tipica, il castellano porteño, che costituiscono, insieme all’utilizzo del bandoneòn e alla grande versatilità del repertorio proposto, la vera forza caratterizzante del progetto”.

L’evento è totalmente gratuito ed è realizzato con il patrocinio del Comune di Diamante, in collaborazione con Diamante la grande bellezza e il supporto del Consorzio degli operatori turistici di Diamante e Riviera dei Cedri.

Nel corso della serata sarà possibile ammirare l’opera pittorica Peperoncino Tango Jazz, realizzata per l’occasione dall’artista argentino Salvator Gaudenti, che sarà presente al concerto.

Grazie alla joint venture con la manifestazione Operazione street art, inoltre, durante il concerto sarà realizzata un’opera pittorica estemporanea con l’utilizzo della tecnica del Live Painting a cura dell’artista Antonino Perrotta.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Outdoor Sports Day, a Papasidero adrenalina e divertimento

Venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024 il borgo di Papasidero si prepara alla terza…

2 giorni ago

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

3 giorni ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

3 giorni ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

4 giorni ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

4 giorni ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

5 giorni ago

This website uses cookies.